Metastasi cervelletto

salve,
chiedo consiglio per conto di una mia parente, reduce di un tumore al seno nel 2006 tuttavia asportato. A distanza di tre anni ne è fuoriuscito un altro piccolo al fegato, molto ridimensionato con la chemioterapia.
in questi giorni accusava forti dolori alle gambe e non poteva muoversi molto,
e a seguito di una TAC è stato trovato un piccolo tumore al cervelletto.
Dopo circa 15 giorni dal prelievo del midollo spinale ha iniziato a a fare nuovamente la chemioterapia, ma non specifica sulla zona.
Vi chiedo se esistono tecniche e soprattutto centri effecienti che possiate consigliarci.
Vi ringrazio di cuore e attendo vostre risposte
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

quelle di cui parli sono localizzazioni metastatiche da neoplasia del seno. L'approccio da seguire è multidisciplinare: innanzitutto appare indicato un trattamento chemioterapico sistemico, abbinato magari ad una radioterapia sulla lesione localizzata nel cervelletto. Inoltre, sia sul fegato sia sull'encefalo, si può abbinare alla chemioterapia e/o alla radioterapia, l'ipertermia. Per maggiori informazioni su quest'ultima metodica puoi consultare il sito www.ipertermiaroma.it . Direi che è anche opportuno valutare lo scheletro con una scintigrafia ossea per vedere se non vi siano anche lì delle localizzazioni di malattia.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per aver risposto,
la scintigrafia è stata effettuata ieri ed hanno detto che a livello delle ossa non c'è nulla.
Abbiamo chiesto che tipo di chemio stanno eseguendo, ma non sappiamo nulla.
Ci hanno solo detto che si tratta di una neoplasia alle meningi, come ho visto anche lei indica.
Su internet ho anche sentito parlare di "radioterapia a bagno" o "bagno encefalico", ma in questo caso è opportuno?
lei mi consiglia l'ipertemia, dove posso effettuarla?
Le chiedo umilmente se sa consigliarmi qualche buon centro, ho sentito parlar bene di Milano e Verona,
non sappiamo cosa fare, siamo impotenti..vogliamo salvarla
la ringrazio con tutto il cuore