Invisalign: molari che non si toccano alla fine del trattamento

Salve, cercherò di essere breve. Avevo un problema di morso profondo, mai curato, e un paio di anni fa ho deciso di far qualcosa. Mi è stato consigliato l'uso di Invisalign, trattamento full, 37 mascherine. Il trattamento è andato bene, nel senso che il colpo d'occhio estetico sui denti davanti è decisamente molto più bello, gli incisivi inferiori si vedono per oltre metà, e le arcate si sono allargate e il sorriso è più bello. Arrivato alla fine, al set di mascherine num 37, presentavo una distanza notevole tra i molari superiori e inferiori, credo di oltre 2 millimetri, forse 3.
Il dentista mi ha detto di non preoccuparmi e mi ha tagliato quest'ultimo set di mascherine in modo da lasciare i molari liberi, dicendo che si sarebbero riavvicinati. Ora, è passato un mese e non si sono mossi di un decimo di millimetro, anche perché i miei molari non si sono introdotti durante la cura, ma è proprio distanziando i denti davanti che si è formato lo spazio dietro.
Ora non so proprio come potrà risolvermi questo problema! Non riesco a masticare da mesi, e non se ne scenderanno tagliando le mascherine! Tra l'altro, con le mascherine tagliate, i premolari superiori si sono di nuovo leggerissimamente inclinati verso l'interno rovinando il risultato! Cosa ne pensate? Come potrà farmi toccare il molari dato che non sono introdotti ma si sono distanziati a causa del cambiamento della posizione dei denti davanti? Sottolineo per finire che la prossima settimana prenderò nuove impronte per cominciare un set di rifinizione, e il dentista, mesi fa, mi disse che tutto si sarebbe risolto con queste ultime, ma temo che non finirà bene, la distanza è veramente molta. Spero in qualche risposta esauriente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se il problema è nato da una malocclusione con deep bite,forse il caso andava trattato aumentando inizialmente la dimensione verticale,specie in presenza di un disordine temporo-mandibolare frequente in questi casi.Credo che possa trovare interessante questo articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Non credo che con le mascherine risolva il problema.In presenza di TMD è necessaria la mano dello Gnatologo.
Non conosciamo se lei sia sintomatico o meno,in caso di assenza di sintomi per l'estrusione dei molari è necessario intervenire con l'Ortodonzia classica,tenendo presente che la stabilità occlusale è data soprattutto dai contatti diatorici.Personalmente consulterei un Ortodontista che sia anche esperto in Gnatologia.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta, volevo fare una precisazione: sopra ho scritto "dentista" , e lei mi ha detto di rivolgermi ad un Ortodontista esperto in gnatologia, io sono in cura presso una di quelle cliniche che riunisce più professionisti, e il dentista in questione sarebbe indicato nella scheda come "medico chirurgo specializzato in Ortognatodonzia".
Comunque ho letto l'articolo che mi ha proposto, e ho visto dalle foto, che in effetti anch'io presento gli incisivi davanti inferiori, più lunghi rispetto ai denti posteriori, però non se ne è parlato.
Ora tra una settimana dovrò andare per le impronte ecc, cosa mi consiglia di dire al "dentista"? Devo chiedergli perché non si sia provveduto a correggere le altezze verticali? Mi dia un consiglio su cosa dirgli per essere ben curato. Grazie.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Personalmente guarderei altrove rivolgendomi ad uno specialista "esperto"
e non a figure professionali presenti in certi centri,il più delle volte dei veri supermercati dentali(spero non sia il suo caso),dove affidano il paziente a personaggi inesperti e non qualificati.
Non è col tagliare posteriormente una mascherina e sperare che i denti estrudano da soli nel tempo di ben 2-3 millimetri che risolvera' il problema.
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Il problema descritto è una complicanza in corso di trattamento con allineatori. E' dovuto a cause diverse, per cui non potendo vedere direttamente il suo caso non sono in grado di definirne la causa. Uno dei motivi (peggiori) può essere quello di aver creato precontatti anteriori e rotazioni del piano occlusale. In alcuni casi se ne può uscire solo con l'ortodonzia fissa, altri sono gestibili con sistemi più semplici e rifiniture

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, intanto sono andato a parlare con l'ortognatodontista, che mi ha detto che era previsto, ma che avendo ancora da fare non meno di 3 rifiniture, per un tempo ancora piuttosto lungo, e con il probabile uso di elastici, il tutto andrà a sistemarsi. In pratica il morso profondo è ancora da correggere, scoprendo gli incisivi inferiori e i vari movimenti andranno a colmare lo spazio tra i molari. Ora continuo, tra un mese comincerò la rifinitura, vediamo un po'.