"scoliosi sinistro convessa del rachide dorsale con curva destro-convessa del rachide lombare

Salve,

Poco più di un anno fa ho fatto una radiografia perchè ho notato che la mia schiena era "storta". Dalla radiografia è emerso questo: "scoliosi sinistro convessa del rachide dorsale con curva destro-convessa del rachide lombare
appiattimento lordosi cervicale e della cifosi con modica iperlordosi lombare" Il mio ortopedico mi ha detto che alla mia età ormai c'è poco da fare (18 anni) e che l'unica cosa era rinforzare i muscoli facendo piscina per evitare dolori in età avanzata. Ora avevo intenzione di ripetere la radiografia per accertarmi che non sia peggiorata (cosa che mi è stata detta non possibile visto che ormai la colonna è formata). Ho deciso di scrivere perchè da due giorni ho dei leggeri dolori alla schiena. Voi cosa ne pensate?

Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Penso che il suo ortopedico ha ragione, la sua scoliosi e' definitiva e non può piu modificarsi.
Le sconsiglio una radiografia, se il dolore persiste faccia una visita ortopedica ed eventualmente sara' lo specialista a chiederle ulteriori accertamenti.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve,

la ringrazio per la sua risposta. In questo momento non posso farmi visitare da uno specialista perché non sono in Italia. Potrò fare la visita solo a luglio. Per quanto riguarda piscina, la prima volta che l'ho praticata è stato martedì scorso e poi di nuovo giovedì. E' possibile che sia quella la causa del dolore? Il dolore è localizzato +/- a metà schiena leggermente lato destro ed è sporadico. Posso farlo venire piegandomi molto in avanti o muovendo il busto dx o sx. Per concludere volevo aggiungere che ho dimenticato di scrivere che nella radiografia venne diagnosticato anche che "una gamba era leggermente più lunga dell'altra" ora non ho la radiografia sotto mano e non posso dirle il termine medico ma sono sicuro che avrà capito.

Saluti.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Ha una lieve dismetria e probabile che questa sia la causa di un atteggiamento scoliotico, che poi e' una patologia diversa dalla scoliosi vera.
E' possibile che la piscina, soprattutto nei primi giorni possa darle dei dolori muscolari, rallenti un po' la frequenza e veda se la situazione tende a modificarsi.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Andato via il dolore alla schiena, oggi è comparso un dolore dietro al collo. Lo sento quando muovo la testa in su. Può essere dovuto al "appiattimento lordosi cervicale"?
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

Può essere un semplice dolore muscolare, senza nessuna correlazione con la morfologia della colonna.
Se dovesse persistere, ne parli col suo medico.
La saluto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta. Non so se è rilevante ma ho notato che muovendo il collo a destra e a sinistra concentrandomi molto con l'udito riesco a sentire un rumore tipo sfregamento, cosa può significare?
[#7]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
E' assolutamente normale. Non ci faccia caso.
[#8]
dopo
Utente
Grazie per il tempo dedicatomi. Sono consapevole che tramite consulti online risulta difficile fornire consigli e terapie vista la distanza ma purtroppo non essendo in Italia, meglio di niente. Volevo chiederle: guardando le lastre noto cifosi e lordosi solo nelle lastre fatte di lato mentre in quelle fatte di fronte si vede un minimo di scoliosi, quasi impercettibile (schiena tipo ad S) quindi ora non ho capito se il mio problema e' la scoliosi o la lordosi e cifosi e nel caso di questi due ultimi puo' peggiorare? Posso fare qualcosa per evitare di peggiorarla o contenerla? Tipo fisioterapia? Grazie.
[#9]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Senza poter vedere le radiografie non posso darle nessun giudizio e soprattutto nessun consiglio terapeutico.
Le dico di non preoccuparsi, faccia della normale attività fisica che sicuramente le farà bene. In attes di fare un consulto non virtuale con uno specialista.

La saluto.
[#10]
dopo
Utente
Grazie. Ho fatto fare delle foto in alta risoluzione delle lastre per lei dall'Italia. Continuo a soffrire da 3 giorni di questo dolore al collo quando lo muovo verso l'alto. E' qualcosa di grave? Cosa ne pensa delle lastre? Ecco i link: https://www.dropbox.com/sh/lmjvrpha4vylghr/Q3CXGRO80d

Grazie ancora,
Saluti.
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore, ha avuto modo di visionare le radiografie? Cosa ne pensa?

Saluti
[#12]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Ha un atteggiamento scoliotico di lievissima entità e una cifosi dorsale.
Faccia dello sport, magari nuoto, le farà bene.

La saluto.
[#13]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta. Ho alcune domande dottore; il dolore al collo può essere causa di questi miei problemi alla colonna? (sì ormai sono 7 giorni e ancora quando guardo in alto avverto dolore dietro al collo) in più questa cifosi dorsale (il mio dottore mi diceva all'"epoca" anche problemi a livello lombare) può crearmi problemi tipo discopatie (esempio scivolamento, o iperpressione) o può aggravarsi? Grazie.

Saluti.
[#14]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Non "ascolti" troppo il suo corpo e i suoi sintomi e soprattutto non li correli eccessivamente alla sua schiena che ha un lieve dismorfismo e nessuna patologia. Nessun aggravamento come quelli che lei descrive puo' verificarsi dalla sua cifosi dorsale.

le auguro una buona giornata.
[#15]
dopo
Utente
Io intendevo più che altro nella parte lombare visto che nella radiografia si vede una curva molto accentuata verso l'esterno. Comunque grazie.
[#16]
dopo
Utente
Dottore,
mi sa dire di quanti gradi è l'ipercifosi dorsale?