Lesione tendine spalla dx

Salve
Da alcuni anni (10?) soffro di dolori alla spalla dx
Ultimamente per l'acutizzarsi del fenomeno mi sono deciso di andare da uno specialista
Da esami fatti (rm e rx) si è evidenziata una lesione al tendine
È stata esclusa una calcificazione che risultava dal rx per una successiva amplificazione della stessa
Questi i responsi degli esami:
Rx :non visibili immagini da riferire a lesioni ossee a focolaio in attivo
note di artrosi acromio claveare con piccola calcificazione intra articolare e scapolo omerale
lieve riduzione di ampiezza delle interlinee articolari

Rm : conservato il rapporto articolare acromion claveare con normale morfologia dei capi articolari Minima effusione fluida si apprezza a livello della borsa subacromion deltoidea
Aspetto disomogeneo del tendine del infraspinato sono da fenomeni tendinosi con piccole aree di basso segnale contestuali calcificazioni utile integrazione con esame ecografico .
I restanti muscoli della cuffia dei rotatori mostrano normale morfologia con regolare aspetto della giunzione muscolo tendinea
Conservato il rapporto articolare Gleno omerale ; Irregolare il profilo corticale del versante postero superiore della testa omerale con associata imbibizione e dei matusa della corrispondente midollare ossea ( postumi traumatici ? Impingement?) film fluido intraarticolare
Normale decorso intrarticolare del tendine del capo lungo del bicipite che occupa una normale posizione della doccia bicipitale

Spero che questa refertazione possa servire a capire il problema
Vi ringrazio in anticipo e aspetto un vostro consiglio arrivederci
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
L’articolazione della spalla è una delle più mobili del corpo umano. Per questo motivo è una delle più complesse di tutto il sistema articolare. Un sistema, quello della spalla, che vede in gioco ben 5 articolazioni tutte insieme contemporaneamente:
1. scapolo omerale
2. acromion claveare
3. sub acromiale
4. sterno costo claveare
5. scapolo toracica
La cuffia dei rotatori (CDR) è un gruppo di quattro tendini, con i rispettivi ventri muscolari, che sono:
1. Sovraspinoso (SSP)
2. Sottospinoso (STP)
3. Piccolo Rotondo (PR)
4. Sottoscapolare (SSC)
Per stabilire se ci sono patologie da trattare con Terapia Farmacologica e/o Terapia Chirurgica è assolutamente necessario che lo Specialista della Spalla esegua una serie di test che gli offrono parametri su cui elaborare un progetto preciso.
Da quanto lei scrive è molto chiaro che soffre di una sintomatologia dolorosa e che ci sono una serie di problemi riportati dalle indagini strumentali che ha effettuato ma la decisione terapeutica è subordinata alla visita che le ho consigliato.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net