Dolore al pollice della mano dx

Buongiorno, sono Michela
Circa 3/4 settimane fa ho preso una forte botta al pollice della mano destra, in realta non so bene come si è storto il dito, ricordo solo di averlo piegato male sulla parete.
Subito dopo l'accaduto il pollice ha iniziato a farmi male e si è gonfiato nella parte sotto vicino al palmo, inoltre non riuscivo a fare forza, anche il minimo movimento come quello di stappare il tappo della bottiglia mi risultava difficile.
Adesso dopo quasi un mese il pollice non è migliorato, è sparito il gonfiore in corrispondenza del palmo ma è restato un pò gonfio sulla nocca del pollice e al tatto sento dolore. Non so cosa fare, il dito anche al minimo movimento continua a farmi male, domani farò i raggi al dito. Volevo chiedere un Vostro parere sul mio caso.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

va fatta una valutazione clinica (visita specialistica) per capire se si sono verificate lesioni ai legamenti (ad esempio il collaterale ulnare della metacarpo-falengea, detta lesione di Stener, o della placca volare), insieme a una radiografia del solo pollice (in 3 proiezioni), per escludere micro-distacchi ossei che talvolta si associano alle lesioni legamentose.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore Leccese,
Grazie per la sua cordiale risposta, oggi ho fatto i raggi al dito e mi hanno riferito che probabilmente c'è una lussazione del pollice. I risultati completi li avrò tra un paio di giorni. In tal caso come dovrei comportarmi ?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Indispensabile una visita da parte di un chirurgo della mano, per valutare clinicamente se c'è o meno una lassità articolare.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

Alla fine dai raggi non risulta nessuna frattura e mi hanno consigliato un tutore per 10 giorni. Ho questo tutore da 5 giorni e non trovo alcun miglioramento del dito. Tra l'altro con questo tutore riesco a muovere la punta del dito, perciò il dito non è fermo al 100%. Il dolore lo sento lo stesso, cosa mi consiglia lei? Cosa potrebbe essere secondo lei?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Eppure mi sembrava di essere stato chiaro: serve una valutazione specialistica circa la presenza di una eventuale lassità articolare, indice di lesione legamentosa, NON visibile radiograficamente.