Rumore al ginocchio

Gentili dottori,
Sono un uomo di 28 anni e da diversi mesi sto avvertendo questo fastidio al ginocchio sinistro.
In pratica mi succede che se sto seduto con il ginocchio flesso più di 90° per qualche minuto, quando lo vado ad estendere, la rotula scrocchia.
Anche se sto in piedi per un po' di tempo mi accade che sento uno scroscio durante i movimenti del ginocchio, se provo a intraruotare tutta la gamba, il ginocchio scrocchia e lo scroscio scompare.
Aggiungo che ho un valgismo (non eccessivo) di entrambe le ginocchia, non faccio sport e non ho mai subito traumi, inoltre un amico fisioterapista mi ha dato uno sguardo e ha detto che erano molto improbabili lesioni meniscali o legamentose.
Questa cosa non mi porta dolori ne problemi nei movimenti ma non vorrei che col tempo insorgesse qualche patologia che potrei evitare.
Cosa potrebbe esserci che non va?
Solitamente cosa porta un'articolazione a scrocchiare in continuazione?
Oltre a indagini radiologiche, c'è qualcos'altro che posso fare?
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile signore,

il ginocchio valgo si associa molto spesso con una patologia della femoro-rotulea, a causa dell'aletrato scorrimento della rotula sulla troclea femorale, dovuto proprio all'asse dell'arto inferiore non fisiologico.
I sintomi sono proprio quelli che descrive lei.
Le consiglio una visita specialistica ortopedica, per valutare la necessita' di approfondire gli accertamenti diagnostici.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com