Frattura cresta iliaca

Mio padrea cadendo si è fratturato la cresta iliaca in tre piccoli punti l'ortopedico in ospedale ha detto che per ristabilirsi deve stare a riposo per 30 giorni senza gesso ma mi ha detto che se voglio posso acquistare un tutore che ha un bel costo, volevo chiedere il riposo deve restare immobile a letto senza nemmeno poter scendere per i bisogni oppure ad esempio utilizzando il tutore potrebbe avere maggior successo nella guarigione e se occorre mi potreste consigliare quale. Grazie
[#1]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
E' difficile rispondere senza avere a disposizione le radiografie. Comunque se la frattura interessa veramente SOLO la cresta o ala iliaca senza coinvolgimento articolare (dell'acetabolo) e non presenta scomposizioni, il riposo per 30-40 gg è corretto. Generalmente in questi casi non facciamo indossare tutori ed alzarsi è possibile perlomeno caricando sul lato non affetto (ad esempio utilizzando 2 stampelle o 1 girello).
Chieda maggiori informazioni all'Ortopedico che sta seguendo il caso, sono sicuro che saprà essere ancora più preciso avendo a disposizione tutta la documentazione.

Dr. A.Nicodemo
www.ancaebacino.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore dopo 32 giorni di riposo l'ortopedico ha dato a mio padre altri 20 giorni di riposo la frattura si è ricomposta ma lui dice dato i 69 anni ha bisogno di recuperare piano piano, lei cosa ne pensa. Grazie
[#3]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
in considerazione dell'età di suo padre, ritengo opportuna la scelta di prolungare di qualche giorno il periodo di riposo