Abbassamento dell' udito

Salve a da un 3 4 mesi che riscontro un problema all' abbassamento dell' udito di cui la prima volta allo studio privato l' otorino a riscontrato un tappo di cerume e me l' ha curato ora quest anno riscontro di nuovo lo stesso problema come un abbassamento dell' udito infatti se mi parlano con un tono più basso non e sempre che lo sento e la suoneria del cellulare o dovuto aggiungere la vibrazione perche non sempre che la sento. Comunque ho fatto la ricetta per chiedere una visita all' udito dove questa volta il medico mi dice le orecchie sono libere e che non ce tappi di cerume e mi ha detto che diviene dalle tonsille che sono infiammate e che si curano con un intervento da piccoli e che l' abbassamento dell' udito diviene dalle tonsille perche parlo con il naso e il medico per cura mi ha prescritto 15 giorni di arcoit fialette assunte 2 volte al giorno tramite aerosol una pillola di isocef al giorno e una bottiglia di erreflog per fare gli sciacqui. Io ho finito la cura e non noto nessun miglioramento io non soffro di nessuna patologia e non ho nessun sintomo ne formocolii ne mald'orecchio. Vorrei un consiglio sul mio problema.Distinti saluti buon lavoro.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono molto perplesso su quanto ti è stato detto e, ovviamente, non condivido. Anche la cura che hai fatto non la comprendo. Il consiglio che posso darti a distanza è quello di sottoporti ad un esame audiometrico tonale ed a una impedenzometria. Una volta in possesso delle risposte, cerchero' di esserti di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve ho fatto un altro esame da uno specialista a privato mi ha fatto l' esame audiometrico come ha suggerito lei e quello dell' osso dell' orecchio per vedere se i timpani funzionano bene e poi mi ha controllato se avevo tappi di cerume e su questo e uscito tutto apposto nessuna anomalia. Mi ha detto che diviene dalla vie respirratorie che ho una narice chiusa e puo essere che viene da li la mia mancanza di udito e mi ha assegnato degli spray nasali. Distinti saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quindi, se ho capito bene, l'esame audiometrico non mostra alcun abbassamento d'udito e l'impedenzometria mostra un buon funzionamento dei timpani. Se cosi è, perché lo Specialista parla di "mancanza di udito"? Onestamente, a questo punto non so come aiutarti