erezione, esaurimento, stanchezza cronica, depressione
Buongiorno,
vi scrivo a distanza di tempo per raccontarvi questa avventura che dura da anni e che spero di risolvere.
Quel che vi chiedo, se possibile, è suggerirmi quale (o quali) medico specialista potrebbe aiutarmi in quanto non sono totalmente sicuro che questa sia la sezione giusta.
Premetto che sono un tipo ansioso. Lo ero fortemente in passato ma attualmente ho come l’impressione che il mio corpo non sia più in grado di sostenere un tale stress emotivo.
Inoltre, da parecchi anni soffro di depressione, o almeno io la chiamo così dati i pensieri continui e fortemente negativi in cui verso.
Aggiungo che spesso soffro di debolezza/stanchezza e in genere dopo i pasti abbondanti. Ogni tanto il fegato mi da un leggero fastidio.
Ma veniamo alla mia storia.
Molti anni fa mi accorsi che la mia capacità erettiva stava diminuendo sensibilmente e decisi di rivolgermi ad un andrologo/urologo. Ne consultai un altro qualche anno dopo.
In entrambi i casi i medici riscontrarono che fisicamente ero a posto.
Al più posso aggiungere che durante le iniezioni del farmaco (quel mix preparato per creare l’erezione) il mio corpo opponeva una resistenza fortissima: sono stati effettuati più tentativi e alla fine (se ricordo bene) le vene si sono occluse. In ogni caso, come detto prima, tutto bene dal punto di vista fisico.
La prognosi di uno dei due specialisti era un “ipertono adrenergico” e mi fu consigliato di andare da un sessuologo.
Andai a questo punto da uno psicoterapeuta e, dopo una particolare seduta ne uscii euforico. La sera stessa ebbi una forte e prolungata erezione (finalmente!) ma non riuscii più a replicare tale situazione.
A pensarci bene, però, il problema rientrerebbe in un caso più generale: non riesco ad ottenere uno stato “mentale” di eccitazione/desiderio/voglia che, sul lato fisico non si esprime solamente con l’erezione ma anche con la dilatazione delle pupille. E’ proprio la dilatazione delle pupille uno degli elementi che ho preso spesso come riferimento per valutare la presenza o meno di eccitazione.
E ancor più in generale, mi accorgo di non riuscire ad avere emozioni profonde come rabbia, felicità, amore. Ed ero una persona molto nervosa in passato!
E’ come se mi fossi “esaurito fisicamente e mentalmente”. Come se il mio corpo non ce la facesse a sopportare situazioni intense come quelle appena descritte e di conseguenza mi sento senza forze, col cuore affannato e senza vitalità! Non riesco più a concentrarmi completamente dal lato lavorativo.
Credo di aver descritto sinteticamente la mia situazione.
L’erezione mancante penso sia solo un effetto di qualcosa che non so definire. E’ psicologico?
In questi giorni ho pensato di rivolgermi ad un cardiologo e anche ad uno specialista del sistema nervoso perché già la strada dell’andrologo e dello psicoterapeuta l’ho già affrontata.
E in certi momenti mi viene il dubbio che il problema possa risiedere a livello endocrino o al cervello.
Cosa ne pensate in proposito?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
se i medici che si sono occupati del suo caso non hanno riscontrato la presenza di patologie fisiche alla base del suo problema è plausibile che si tratti di un quadro di natura psicogena che lei non ha ancora affrontato adeguatamente.
Credo che le sue considerazioni sulla presenza di uno stato di generale "esaurimento", appiattimento emotivo e depressione deponga a favore di questa ipotesi, ma non è possibile effettuare una diagnosi senza esaminare di persona il diretto interessato.
Per quanto tempo è stato seguito dallo psicoterapeuta?
Ha effettuato una sola seduta, come mi pare di capire?
Si trattava di uno psicologo o di un medico psichiatra?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Buon giorno,
lo psicoterapeuta mi ha seguito per circa 6 - 8 sedute (due mesi).
La sua specializzazione non la conosco, ma non credo fosse uno psichiatra.
L'erezione è riuscito a farmela raggiungere: come detto in precedenza mi trovavo in uno stato di euforia, presumo dovuto al messaggio positivo che mi aveva traspesso.
Nella vita di ogni giorno, però, non sono così euforico, anzi, non sono eccitato in termini sensoriali, non ho voglia nè fantasie sessuali.
E questo ha influenze sul rapporto con la mia ragazza.
Secondo me è proprio la mancanza di voglia il punto su cui focalizzarmi, sempre che non si tratti di problemi fisici non attinenti al livello andrologico (es. cardiologia, sistema nervoso...).
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Può tranquillamente sottoporsi ad altri accertamenti medici, soprattutto se il suo Curante ritiene che sia utile svolgerli.
In ogni caso quanto ci riferisce e cioè ansia, umore deflesso, appiattimento emotivo, è anche (o solo, se non sono presenti patologie fisiche) di pertinenza psicologica perciò non posso che consigliarle di farsi seguire da uno psicologo psicoterapeuta per un tempo adeguato ed arrivare alla piena risoluzione del suo disagio.
I "messaggi positivi", come ha visto, non sono risolutivi ed è molto più efficace impegnarsi a capire quali sono le cause del problema per poi eliminarle.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Al più posso aggiungere che durante le iniezioni del farmaco (quel mix preparato per creare l’erezione) il mio corpo opponeva una resistenza fortissima: sono stati effettuati più tentativi e alla fine (se ricordo bene) le vene si sono occluse. In ogni caso, come detto prima, tutto bene dal punto di vista fisico."
Genrile Utente,
Aggiungo qualche nota a quelle della collega.
Si chiama ipertono adrenergico.
Provi a consultare questa lettura, ma nel mio sito www.valeriarandone.it e blog troverà tantissimo altro.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
Grazie ad entrambe.
Seguirò i vostri consigli.
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Bene, ci aggiorni se lo desidera.
Le faccio tanti auguri,