Eccessiva generosità
gentili medici, innanzi tutto grazie di esserci...volevo chiedere un consulto circa un comportamento di mio figlio di 4 anni verso cui non so come comportarmi. Il bimbo regala i suoi giocattoli sempre più spesso. anche giocattoli a cui è molto legato. a volte chiede di portarli all'asilo e torna a casa senza giocattoli perché li ha regalati a questo o quello; non necessariamente ai suoi amici. a me personalmente questo non piace, però ho anche paura che possa essere un comportamento anormale. di solito a quell'età i bimbi sono invece gelosi dei propri giocattoli e infatti a sua sorella di due anni lui non fa toccare mai nulla. cosa può significare tutta questa generosità? anche perché vedo che è l'unico a fare regali; lui torna sempre a mani vuote. spero di non dilungarmi troppo ma volevo aggiungere una cosa che mi sembra pertinente: anche io sono molto generosa e forse lui apprende da me ma è ovvio che regalo quando e come si deve non a casaccio! grazie anticipatamente per cortese risposta

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile signora non credo ci sia motivo di allarmarsi, I bambini (come tutti) quando scoprono di ottenere dei risultati vantaggiosi da un proprio gesto tendono a reiterarlo. probabilmente il piccolo ha avuto delle reazioni positive e gratificanti in occasione di qualche regalo e ora ha preso l'abitudine.
Conosco molti adulti che avevo questa tendenza da piccoli, e oggi sono adulti normali.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
grazie mille per la sua gentile risposta. mi sento molto più tranquilla! grazie ancora e buon lavoro!
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Carissima, concordo con il Collega, il suo bambino , pare un bambino sensibile che ha appunto colto i risultati positivi dei suoi doni e quindi è generoso , perchè l'amore , l'amicizia sono più importanti degli oggetti.. cercate di valorizzarlo per altri aspetti , come disegni bene, come sei bravo, gentile ecc, poiche' gli amichetti sono importanti a questa, età ma lui è bene che approdi ad una giusta misura, certo che all'asilo gli vogliono bene comunque..auguri di giorni sereni, si goda il pur difficile mestiere di mamma..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Utente
grazie mille dottoressa il suo commento mi tranquillizza e in qualche modo mi gratifica anche un pochino. grazie ancora e buon lavoro