il mio ex mi ha lasciata e mi sento morire

Buona serata, chiedo aiuto perchè non riesco proprio a uscirne da sola. Il mio ex mi ha laciata 5 giorni fa, il giorno di Pasqua per messaggio dopo 2 anni e 1 settimana di relazione.Io 19 anni lui 24,All'inizio la nostra relazione era tutto ciò che volevo, lo amavo, non avevo mai provato sentimenti così forti, tant'è che lui mi diceva "sei la mia felicità, in futuro voglio davvero sposarti, non chiederei altro". Nel tempo però lui ha fatto delle cose, se pur banali che però mi hanno fatto perdere la fiducia in lui( tant'è che non avevo neanche più la voglia di fare l'amore con lui) non mi ha mai tradito(penso) ma non mi diceva esattamente dove stava e con chi, era sempre nel mistero, così decisi di nascondergli anche io delle cose della mia vita. Litigavamo quasi tutti i giorni, stavamo male anche fisicamente, io con la tachicardia e lui con le "crisi nervose". C'è da dire che lui pur avendo 24 anni si occupava di molte altre cose rispetto all'università, tant'è che ancora sta al 2 anno di psicologia. Era sempre nervoso e qualsiasi cosa facessi non gli andava bene. Quando litigavamo spegneva il telefono e si rifaceva sentire la mattina dopo come se niente fosse.Ci siamo dati una pausa 1 mese fa. Finita la pausa siamo tornati insieme, ma le cose sono durate per pochi giorni per poi rilitigare sempre per questioni "non mi dici dove sei/non mi mandi neanche un messaggio" ma io non mi fidavo più di lui. Quindi a Pasqua mi molla per messaggio dicendomi che se lo avessi contattato mi avrebbe denunciata addirittura, così non gli risposi più, dicendo inoltre che in questo momento della sua vita deve sistemare delle cose tra cui me(mi vedeva come un problema, ma io a 19 anni non credo di poter rovinare la vita a qualcuno). 4 giorni dopo mi scrive dicendomi che voleva vedermi per salutarmi e che mi considera "la persona migliore che lui conosca" che vuole perdere il rapporto ma non me. Dopo minacce e dopo essere stata lasciata a Pasqua sinceramente mi sono rifiutata di vederlo e lui mi accusa di non averci mai tenuto a lui dato che dopo 2 anni non gli ho degnato neanche un saluto ultimo, ma io sinceramente avevo anche paura di vederlo, dopo le minacce poteva benissimo alzare le mani. Ora mi ha cancellata da facebook ma non ha bloccato il mio numero(non ancora) e oggi ho visto che ora lui mette "mi piace" alle ragazze che conosce. E' stato meglio lasciarci, non lo metto in dubbio, ma non capisco cosa lui voglia e se è possibile che si butti subito su un'altra o se gli posso mancare dato che ero la persona migliore. sono passati pochi giorni, ma non riesco a studiare e la sera è il momento peggiore della giornata. Mi mancano le cose che facevamo insieme e invece lui a quanto vedo sta benissimo dato che già mette mi piace alle altre. Le mie amiche, conoscendo me e conoscendo lui, mi dicono che non è una persona normale e che devo prendere le distanze. Ma io al pensiero che possa stare con un'altra mi sento morire. La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

non cada nella trappola della possessività, che porta a tenersi strette persone sbagliate pur di non vederle assieme a qualcun altro!
Se le sue amiche sono tutte di questo avviso:

"Le mie amiche, conoscendo me e conoscendo lui, mi dicono che non è una persona normale e che devo prendere le distanze"

le ascolti, anche se le risulta difficile.

Da quanto riferisce il vostro rapporto era deteriorato da molto tempo e non era possibile risolvere i problemi che si erano creati, quindi non ha in realtà perso nulla se non una relazione che la faceva soffrire.

Se oltretutto ora ha il dubbio di avergli addirittura "rovinato la vita" significa che si è sentita incolpare di tutto, cosa che non succede in una relazione sana, e se questo è stato il suo pensiero:

"dopo le minacce poteva benissimo alzare le mani"

non c'è altro da fare che stargli lontana e sforzarsi di non controllare più le sue attività sui social.
Non sarà facile, ma se chiederà aiuto prima di tutto alle sue amiche riceverà sicuramente supporto.

Se non riuscisse a uscirne entro qualche settimana le suggerirei di farsi aiutare anche da uno psicologo, perchè potrebbe significare che ci sono dei motivi più profondi che non le consentono di lasciarlo perdere e che questi motivi devono essere portati alla luce ed elaborati per superarli.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.ssa per la sua velocitá nel rispondermi. Non capisco perchè ora mi manca, sto facendo un esame di coscienza e devo ammettere che a parte il suo pessimo carattere a volte risultavo pesante. Ora ho voglia di scrivergli per concedergli quel famoso ultimo saluto, ma ho paura che mi blocchi il numero. Cosa devo fare secondo lei? Mi sembra strano che sia finito tutto così.