Protocollo mindfulness

Buon giorno.Gentili psicologi, vorrei chiedervi: secondo voi, è meglio la pratica del training autogeno di Schultz o un corso di protocollo mindfluness? se una persona non ha grossi problemi psicologici, nel senso che la qualità della sua vita è accettabile, può trovare beneficio da tali pratiche, oppure è perfettamente inutile o addirittura dannoso per il proprio equilibrio psicofisico? ( magari andando a risvegliare situazioni rimosse) grazie. .
[#1]
Dr. Daniele Rondanini Psicologo, Psicoterapeuta 109 4 4
Dovrebbe esplicitasse meglio il suo timore che quelle pratiche possano essere dannose. "Risvegliare situazioni rimosse" che cosa le evoca? Inoltre, potrebbe anche illustrare meglio a stesso cosa intende per "accettabile" riferito alla sua vita e perché si chiede dell'opportunità di soluzioni psicoterapeutiche. Da ciò che prova lei nel porsi e porre queste domande è possibile capire di più circa le sue necessità. Quali che siano, per il solo fatto di manifestarsi, queste hanno prospettive positive e vitali, in ogni caso.

Dr. DANIELE RONDANINI- Dirig. Psicologo ASL RM 2- Psicoterapeuta - Psicoanalista Junghiano Didatta e Supervisore- Docente - CIPA Roma

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dott.Rondanini, grazie per la risposta
il mio timore è che certe pratiche di rilassamento simili all'ipnosi, possano risvegliare situazioni non belle che io ho risolto grazie a psicoterapia e training autogeno fatta tanti tanti anni fa, personalmente adesso facendo gli scongiuri stò bene,per accettabile intendo una vita senza grossi problemi ne troppo salata ne troppo insipida . mi si è presentata la possibilità di partecipare a un corso di mindfluness sulla consapevolezza ecc ecc e appunto, mi chiedevo e vi chiedo se tale pratica possa essere utile per una crescita interiore anche se chi scrive si sente bene.cosa mi consiglia? grazie mille per l'nteressamento.
[#3]
Dr. Daniele Rondanini Psicologo, Psicoterapeuta 109 4 4
Le situazioni non belle, ma risolte non dovrebbero risvegliarsi. Tanto più che le ha risolte tanto tempo fa' e nel frattempo ha avuto una buona e costante tenuta. La mindfullness non ha controindicazioni.
[#4]
dopo
Utente
grazie dott.rondanini
[#5]
Dr. Antonio Di Carlo Psicologo 45 14
La Mindfulness lascia fuori dalla porta dei pensieri tutto ciò che appartiene al passato, al prima, all'altrove. Si basa sul Qui ed Ora. Non è quindi in nessun modo dannosa ed è anzi molto utile, a chiunque. La invito ad ascoltare un mio audio:

https://www.youtube.com/watch?v=ZEqq-_xsEz4&t=238s

Cordiali saluti.

Dr. Antonio Di Carlo, Psicologo Clinico e della Salute
Riceve a Pescara su appuntamento.
https://antoniodicarlopsicologo.wordpress.com/