E' possibile che via sia un tumore anche se la tac total body con contrasto ha dato esito negativo?

salve vorrei sapere se è possibile che da una tac total body con contrasto non risulti la presenza di una forma tumorale e se è possibile confindere un tumore primario con delle metastasi o se si tratta di due cose che nell'immagine della tac appaiono completamente diverse.
mi scuso per la totale ignoranza in materia.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
è importante che la TC con mdc venga fatta secondo protocollo standard e su precisa richiesta.
Infatti, se si tratta di caratterizzare una lesione del fegato, oltre alla scansione senza mdc che serve da "controllo", si fanno due scansioni in fase arteriosa precoce e tardiva, una in fase venosa portale e poi l'ultima in fase tardiva, tutto ciò al fine di risaltare meglio il comportamento vascolare di una lesione rispetto al parenchima sano e poterla caratterizzare.
Per altre lesioni si tendono a fare solo due scansioni post-mdc, e via dicendo, con protocolli ben definiti a seconda del quesito clinico.
Detto ciò, se la TC è fatta correttamente, è possibile non rilevare la presenza di tumori al di sotto dei 2-3 mm in quanto troppo piccoli per essere risaltati dalla metodica.
Una metastasi può essere scambiata per un tumore primario quando è singola e nelle scansioni non è rilevabile il tumore primario (perchè magari si trova in un'altra sede non studiata nella TC, specie se non è total body), ed infatti è sempre la biopsia ad avere l'ultima parola in questi casi.
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it