Stato operato di circoncisione totale,superati i primi giorni di fastidi/dolori dovuti alle

Salve, esattamente giorno 14/07 sono stato operato di circoncisione totale,superati i primi giorni di fastidi/dolori dovuti alle erezioni notturne oggi mi trovo al quarto giorno...le indicazioni del dottore che mi ha operato sono :- prendere 1 mattino e 1 sera di amoxicillina, 1 mattina e 1 sera di una pillola per i liquidi e 2 volte al giorno disinfettare con acqua ossigenata e passare gentalyn beta sui punti. Sinceramente disinfetto più volte al giorno la ferita con acqua ossigenata e soluzione fisiologica ma la gentalyn la uso solo la notte perchè avendo diverse fuoriuscite di sangue e leggendo diversi forum credo non vada bene la gentalyn sopra le ferite aperte..quindi uso la notte gentalyn e durante la giornata garze con connettivina..le mie domande sono, va bene così? Si può utilizzare la gentalyn sopra ferite aperte? Dovrei utilizzarlo 2 volte al dì o va bene anche una volta?..un altro problema è la difficoltà nell'urinare dal 3 giorno che esce a pressione ma in un getto piccolissimo,quindi prima di urinare bagno l'uretra con acqua fisiologica e mi sono accorto che spurga e l'urina esce bene,è un problema il fstto che si "ottura" o è normale? La visita dal medico che mi ha operato è fra 2 gg ma sono preoccupato e vorrei avere alcune risposte...grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La circoncisone è sostanzialmente un intervento molto semplice che coinvolge unicamente strutture superficiali. In effetti la cura e le medicazioni della ferita chirurgica non meritano attenzioni più assidue di quanto sarebbe per qualsiasi altra ferita, chirurgica od accidentale. La prescrizione di antibiotici per bocca o per applicazione locale non è indispensabile, sebbene alcuni Colleghi vi siano affezionati. È pertanto sufficiente un minimo di attenzione, limitatamente ai primi 7-10 giorni, cosa che lei sta facendo forse con assiduità fino eccessiva. L'applicazione di disinfettanti e creme può causare un collabimento transitorio dello sbocco dell'uretra, facillmente risolvibile. Niente da dire in particolare, continui a fare come le è stato consigliato, senza affanno, tra alcuni giorni potrà agevolmente passare ad una normale igiene locale con acqua e detrgente neutro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

l'uso di una crema antibiotica per alcuni giorni può rappresentare una difesa contro infezioni locali e consentire alla medicazione di non "incollarsi" alla sutura con un certo disagio
dopo qualche giorno potrebbe semplicemente lavarsi con un un sapone neutro o saugella o euclorina
si faccia vedere dal medico che la ha operata
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille dottori
[#4]
dopo
Utente
Salve dottori,inizialmente era efficace la soluzione fisiologica per ammorbidire l'uretra prima di urinare..ma ultimamente anche con la soluzione fisiologica sta diventando difficile e doloroso urinare,l'uretra resta attaccato..cosa potrei fare? Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
È probabile che meno si solleciti la parte con lavaggi assidui, disinfezioni ed applicazione di prodotti e meno si irriti il meato causandone il collabimento. D'ogni modo, a distanza è imposibile giudicare, se la situazione le pare non controllabile, si faccia rivedere da chi l'ha operata.
[#6]
dopo
Utente
Salve,il problema all'uretra "secco" è passato col tempo, ora non faccio più fatica ad urinare.3 giorni fa mi ha visitato il medico che mi ha operato e mi ha detto che tutto procedeva bene e che i punti di sutura sono presenti (quindi nessun punto è saltato).Ma negli ultimi giorni a causa delle erezioni notturne non smette di sanguinare.in alcune piccole zone dove ci sono i punti sanguina(non in modo eccessivo) e non smette nonostante vado sempre a disinfettare, utilizzare la crema e mettere un garza con connettivina (che in teoria dovrebbe aiutare nel cicratrizzare).è normale che dopo 9 giorni ancora sanguina e non riesco a farlo "stagnare"?.Ho dimenticato a chiedere al medico quando potrò iniziare a lavarmi.Ci troviamo in piena estate e ho assolutamente bisogno di una doccia completa,non posso continuare a lavarmi a zone..secondo voi quando potrò iniziare? Devo aspettare che tutte le ferite si rimarginano? Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A questo punto in genere si può tranquillamente passare dalle medicazione ad una normale igiene con acqua e detergente neutro. La cicatrizzazione profonda è certamente già avviata, qiella superficiale ci metteraà ancora qualche settimana a stabilizzarsi. Un minimo di secrezione (di certo non si tratta di un sanguinamento attivo) è ancora normale che si manifesti, quanto meno nelle circostanze che ci riferisce.
[#8]
dopo
Utente
Salve,sono al 15esimo giorno.Ho notato che si sono formate delle croste in alcune zone dove si trovano i punti,quindi ho pensato che magari quando cade un punto lascia una piccola ferita che successivamente si rimargina e forma una crosta,giusto? O magari sono semplici ferite dovute magari allo sfregamento?Grazie in anticipo
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sì, sommariamente si tratta di questo.
[#10]
dopo
Utente
Salve sono al 19esimo giorno e ancora ho un bel pò di punti al proprio posto,credete sia meglio aspettare ancora o magari recarmi dal dottore che mi ha operato fra qualche giorno e farli togliere ?(se il dottore dice che sia il caso di toglierli).Perchè sinceramente fra 11 giorni è ferragosto e non vorrei restare a casa a causa dei punti..grazie
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In linea di massima, dopo tre settimane i punti hanno già abbondantemente completato il loro compito. Se non si sono ancora staccati spontaneamente, possono essere rimossi, comunque sempre a giudizio dello specialista che valuta direttamente la situazione. In ogni caso non è affatto detto che si debba rimanere in casa solo perché ci sono i punti!
[#12]
dopo
Utente
Salve,quindi posso iniziare ad andare al mare nonostante ho ancora un paio di punti? Durante le erezioni sento stringere la zona sottoposta ai punti di sutura,è la presenza di quel paio di punti a causarne questa sensazione o perchè la pelle non è ancora abbastanza elastica?grazie
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le diremmo di star serenome non badar troppo a questi lunti, che dovrebbero staccarsi a breve, Se questo non accadesse, si possono ormai rimuiovere in qualsiasi momento.