IV MASTER di Dermatologia Estetica e Correttiva

Data

01.04.11 ~ 03.04.11

Sede

Roma ROMA (RM) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

in attesa

Email segreteria

pfcirillo@libero.it

Presentazione

Il IV Master SIDEC è dedicato ai medici specialisti cultori della dermatologia estetica e correttiva e propone formazione teorica-pratica e aggiornamento in tema di tecniche medico/chirurgiche in dermatologia estetica.
Il programma è composto da:
• un corso teorico pratico sulla tossina botulinica
• una sessione teorico-pratica sui filler
• una sessione sui filler macromolecolari per il corpo
• una sessione sul lipofilling
• una sessione sugli aspetti medici ed il trattamento ablativo dei tatuaggi
• una sessione sul trattamento dei difetti vascolari superficiali
• una sessione sulla medicina rigenerativa, PRP e biostimolazione
• una sessione sulla laserlipolisi
• un approfondimento sulle procedure e gli aspetti medico-legali di autorizzazione di uno studio medico o chirurgico

Come nelle sessioni precedenti del Master il collegamento in videoconferenza consentira’ di poter seguire il tempo reale l’esecuzione in una sala chirurgia della maggior parte delle metodiche affrontate. Tutti gli argomenti saranno comunque accuratamente documentati dal punto di vista fotografico o con filmati per sottolineare la tecnica, gli aspetti critici e/o i limiti e le controindicazioni.
Più in particolare: Il corso teorico-pratico sulla tossina botulinica documentera’ quest’anno le metodiche di uso ormai consolidate, i dati piu’ recenti sulle linee guida e sugli effetti collaterali in estetica. Sul versante teorico vengono aggiornati i dati che riguardano le caratteristiche biochimiche della tossina botulinica e la sua farmacodinamica, Verrano poi esaminate le nuove tossine presenti sul mercato italiano per l’uso estetico con le relative caratteristiche e differenze di uso. Sul versante pratico verranno eseguiti trattamenti in diretta secondo i pattern di inoculazione e i criteri di riferimento consolidati e ponendo in risalto i variabili confini dell’off-label.
La sessione teorico-pratico sui filler ne privilegia le modalità pratiche di uso, proponendo l’infiltrazione in diretta di numerosi tra i preparati di riferimento e di maggior utilizzo. Un criterio di fondamentale riferimento al quale si uniforma la sessione è la selezione di soli filler riassorbibili, in ragione della loro documentata sicurezza, come risulta dalle linee-guida elaborate sulla base della Consensus Conference sui Filler e dalla conoscenza dei numerosi effetti collaterali dei filler permanenti
Vengono presentate le tecniche di correzione classiche o avanzate oggi possibili con i soli filler o in associazione con la tossina botulinica o con altre metodiche. Viene inoltre proposta una comunicazione sui nuovi preparati presenti in commercio e loro particolarità di utilizzo.
La sessione sui filler macromolecolari percorre le metodiche, le indicazioni e l’aggiornamento a piu’ di due anni dall’autorizzazione per il trattamento dei glutei e della mammella.
La sessione dei tatuaggi ne affronta gli aspetti medici di tipo allergologico, infettivo, immunologico e soprattutto le possibilita’ di laser ablazione in relazione alla sede, intensita’ e profondita’ e regione cutanea.
La sessione dedicata alla medicina rigenerativa, biostimolazione e Platelet Rich Plasma therapy, propone una valutazione critica delle tecniche e dei materiali di maggior utilizzo e le prospettive per i prossimi anni. Verra’ eseguita in diretta l’infiltrazione di acido ialuronico a basso peso molecolare e di polinucleotidi e vengono esaminate le modalità e le problematiche della Platelet Rich Plasma therapy e della orodietologia.
Il corso sul lipofilling si svolge intorno alla esecuzione in diretta di una tecnica di microimpianto esaminando parallelamente gli aspetti clinici ed esecutivi, in particolare la corretta selezione dei pazienti, le tecniche alternative, la tecnica di Lipofilling secondo Colemann e l’integrazione di più metodiche quali la eventuale associazione con PRP.
La sessione sugli inestetismi vascolari ne esamina la tipologia e l’inquadramento e successivamente le possibilità terapeutiche, scleroterapia o laser vascolari. Verra’ proposta la tecnica esecutiva, la selezione dei farmaci e degli apparecchi tra quelli presenti sul mercato, i criteri di selezione del paziente.
I peeling chimici saranno oggetto di un dibattito dal vivo tra tre esperti per fare il punto sul ruolo che rivestono nel 2011 e cioè sulla loro effettiva validita’, sui cambiamenti nelle indicazioni, sulla preferenza di altre metodiche, sui rischi medico-legali.
Il consueto approfondimento in tema di medicina medico-legale viene dedicato quest’anno agli aspetti normativi e pratici che riguardano la autorizzazione di un comune studio medico o di uno studio chirurgico e alle variazioni regionali.
Gli elementi medico-legali specifici di ogni metodica verranno comunque affrontati nel corso di tutte le sessioni, essendo divenuti sempre più parte integrante dell’atto medico.