Copertina libro
Titolo: Le nuove sfide della psicoanalisi
Editore: OM Edizioni
Prezzo: 15.00

Link:

 

Il volume è frutto del lavoro comune tra la Scuola di Psicoterapia Analitica AION (Diretta da Luca Valerio Fabj) di Bologna e la LI.S.T.A. (Libera Scuola di Terapia Analitica) di Milano.
La stesura del testo ha visto all'opera, oltre uno dei curatori, Alessandro Raggi ("La politica della psicoanalisi. Nuovi sistemi di cura, o cura del sistema?"), numerosi autori esponenti autorevoli della psicologia analitica junghiana e della psicoanalisi: Alessandro Gabetta ("Il nuovo analista: tra tradizione e innovazione"), Marco Gay ("Il figlio della società di massa in psicoterapia: chi è il suo analista?"), Matteo Marino ("Dai social media alla stanza d'analisi"), Ilaria Emiliani e Simona Pisu ("Il controtransfert incarnato. Il peso del corpo nel linguaggio dell'anima"), Salvatore Morabito ("L'esperienza psicologica nei giochi di ruolo online: tra sviluppo psichico e ritiro sociale"), Donatella D'Angelo e Rossella Ricci ("Immagini e parole nel dialogo analitico: dalla cura all'immaginazione attiva"), Eros Lancianese ("Dentro l'Edipo, oltre l'Edipo: il rapporto fra la funzione simbolica e il corpo del padre/madre"), Irene Gambina e Marlis Bordato ("L'impero dei sensi: la tecnica erotica nella stanza dell'analista"), Luca Valerio Fabj ("Sulla efficacia delle psicoterapie psicodinamiche").

Descrizione:

Oggi assistiamo ad una crisi della psicoanalisi oppure ad una diversificazione dei modelli? Possiamo parlare di declino dell'impianto teorico psicoanalitico classico, oppure di "nuovi sintomi", espressione di frammentazioni sociali e culturali, che rappresentano la più recente sfida verso modalità d'intervento terapeutico più "moderne"? Analisti, clinici e studiosi, in questo testo, riflettono assieme sulle politiche del fare analisi mettendo in comune esperienze e saperi nel rivisitare il valore della "cura dell'anima".

I curatori:

Alessandro Raggi

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista junghiano, Vice-Direttore e Didatta della Scuola di psicoterapia analitica AION di Bologna, Coordinatore clinico presso Villa Miralago (VA), autore di saggi e articoli scientifici e divulgativi su psicoanalisi e psicoterapia, svolge attività clinica con pazienti, di supervisione con medici e psicologi in formazione analitica e di consulenza in realtà organizzative complesse.

Maria Cristina Butti

psicologa, psicoterapeuta psicoanalista, iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia, Didatta della Scuola di psicoterapia analitica AION di Bologna dal 2005; Socio Fondatore dell’Associazione ALBA (Associazione di Ricerca in Psicologia Analitica) costituitasi nel /2003 a Bologna.