Liquido preseminale

Il liquido preseminale

giorgiocavallini
Dr. Giorgio Cavallini Iscritto decedutoChirurgo generale, Andrologo, Urologo

È quasi impossibile che il liquido preseminale induca gravidanza. Appunto: quasi. Quali sono le funzioni del liquido pre eiaculatorio e quali sono i rischi di rimanere incinta, anche in caso di coito interrotto.

Introduzione: la presunta fertilità del liquido pre eiaculatorio

La letteratura sulla presunta fertilità del liquido pre eiaculatorio (o liquido preseminale) è scarna e questa è una scelta di campo insita nella natura stessa della scienza, non solo medica. Nessun assistenzialismo dalla scienza, ma solo mezzi per crescere i giovani liberi e responsabili.

Infatti, in presenza di una grande ricerca scientifica sulla contraccezione e su un altrettanto grande impegno sociale per divulgarla (vedasi consultori gratuiti e campagne informative), parlare di presunta fertilità del liquido pre eiaculatorio è come parlare di un paracadute progettato per saltare dal terzo piano, qualora l’utente non volesse saperne della enorme varietà di altre soluzioni (scale, montacarichi, ascensori) appositamente progettati per lo stesso scopo.

Una questione che ho cercato di affrontare nel modo più esatto possibile.

Liquido preseminale: funzioni fisiologiche

Il liquido preseminale viene secreto dalla prostata e dalle ghiandole periuretrali, la sua funzione è quella di facilitare l’adesione dello spermatozoo all’ovocita e la sua capacitazione: ovvero facilita le fertilizzazione della cellula uovo e quindi la genesi dell’embrione.

Il liquido pre eiaculatorio è particolarmente evidente nelle specie animali poliandriche (pesci ed insetti), cioè in quelle specie animali ove la femmina si sceglie numerosi partner maschili. Questa secrezione è uno dei fattori di attrazione sessuale per la femmina che il maschio eccitato sfodera prima della monta vera e propria: “quel maschio mi feconderà meglio e la specie vivrà più a lungo”, e sul versante maschile: “Io sono un vero uomo e ti feconderò meglio dei concorrenti”.

Pertanto non ci si vergogni se questo liquido esce quando la compagna ci eccita: da un punto di vista evolutivo (e non solo) la pre eiaculazione fa piacere, tantomeno si pensi che sia un fenomeno patologico poiché, al contrario, serve a fecondare meglio.

Il machismo manifestato con il liquido pre spermatico è un dato di fatto dell'evoluzione, non poi così negativo.

Il liquido preseminale contiene spermatozoi?

La risposta a questa domanda è stata univoca: non contiene spermatozoi, quindi non è in grado di indurre gravidanza. Tant’è che si è sostenuto che l’efficacia del coito interrotto come anticoncezionale non è inficiata dal liquido preseminale, ma da “distrazioni” o alterazioni della sensibilità del partner maschile. Che poi il coito interrotto sia da proscrivere per scarsa affidabilità e induzione di alterazioni della libido e della capacità di rispondere allo stimolo sessuale, è altra storia.

Per approfondire:Il coito interrotto è un contraccettivo efficace?

Una recente voce contraria afferma che nel 43% dei casi si repertano qualche centinaio di migliaia di spermatozoi, spesso mobili, nel liquido pre eiaculatorio.

Chi ha ragione?

Probabilmente la differenza sta nella tecnica di raccolta del liquido pre eiaculatorio. Il liquido preseminale raccolto mediante eccitazione indotta da stimoli visivi non contiene spermatozoi, mentre il liquido preeiaculatorio raccolto mediante eccitazione indotta da masturbazione e movimenti coitali ne contiene qualche centinaio di migliaia.

Esisterebbe quindi una differenza fra i liquidi preiaculatori secreti con o senza senza stimolazione tattile del pene: sono presenti spermatozoi solo nel secondo caso.

La donna può rimanere incinta con il liquido pre eiaculatorio?

In effetti gli autori, prudentemente, concludono raccomamandando l'uso del preservativo di altro anticoncezionale. In via del tutto induttiva la quantità secreta non dovrebbe essere sufficiente ad indurre gravidanza. Quindi se, da un lato, si può stare sufficientemente tranquilli, dall'altro meglio sempre le cautele, che come detto nell'introduzione assolutamente non mancano.

L'esperto risponde: Liquido eiaculatorio o pre eiaculatorio?

Quanto sopravvivono gli spermatozoi nell'uretra?

Gli spermatozoi rimangono vivi in uretra dopo eiaculazione al massimo dopo 5 ore e vengono completamente dilavati dalla prima minzione. Anche qua vale discorso fatto prima: quasi sicuramente non sono sufficienti ad indurre gravidanza. Quasi.

Per approfondire:Preliminari e rischio di malattie sessuali

Bibliografia

  • Fedorka KM et al. Evolution. 2011;65:584-90.
  • Kareskoski AM et al. Reprod Domest Anim. 2011 Feb;46:e79-84.
  • Tlachi-López JL et al. Biol Res. 2011;44:259-67.
  • Killick SR et al. Hum Fertil (Camb). 2011;14:48-52.
  • Rogow D et al. Stud Fam Plann. 1995;26:140-53.
  • Zukerman Z et al. J Assist Reprod Genet. 2003;20:157-9.
  • Sigman M et al. Urology. 2008 Jan;71:110-2.
  • Engelbertz F et al. Forensic Sci Int. 2010;194:15-9.

Per approfondire:Sperma trasparente: quali sono le cause?

Data pubblicazione: 08 ottobre 2012 Ultimo aggiornamento: 22 febbraio 2022

Autore

giorgiocavallini
Dr. Giorgio Cavallini Iscritto decedutoChirurgo generale, Andrologo, Urologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1980 presso Università di Ferrara.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Ferrara tesserino n° 2266.

Iscriviti alla newsletter

Guarda anche liquido preseminale