Per chi non lo sapesse oggi si celebra la Giornata Mondiale senza tabacco.

Tutti sappiamo gli effetti negativi del fumo di sigaretta sia a livello cardiovascolare, polmonare ed anche sulla nostra regolare risposta sessuale, in particolare sull’erezione, ma non sempre è facile dire basta alla dipendenza dalla nicotina.

                                        Danno da fumo

                                                            Danno da fumo

I metodi per smettere sono molti e si va dai manuali “fai da te” fino alle più “complesse” terapie di gruppo.

Ora la Commissione Europea, nell'ambito della campagna "Ex smokers are unstoppable", che tradotto letteralmente significa gli "ex fumatori sono inarrestabili e non è possibile fermarli", ha messo a disposizione una guida online a cui basta iscriversi per essere indirizzati, passo dopo passo, sulla strada che dovrebbe condurre, anche il fumatore accanito, all'abbandono della dipendenza da sigaretta.

Sono già centosessantamila gli europei che per smettere di fumare pare stianno utilizzando questa guida.

Dai primi dati sembra che il 30% di chi ha utilizzato il programma arriva ad abbandonare la famigerata "dipendenza da sigaretta".

Il sito in questione aiuta diverse tipologie di fumatori: quelli che non pensano di smettere, chi pensa che dovrebbe non più fumare ma ha qualche dubbio, chi invece pensa di abbandonare la sigaretta in tempi brevi, chi ha smesso da poco ma si ritiene a rischio di ricadute ed infine supporta anche chi ha smesso e praticamente al momento non fuma più.

L’informazione sembra interessante, il sito in questione è gratuito, ha un unico limite o difetto, costituito dal fatto che è in lingua inglese ma è pur vero che oggi pochi non conoscono questa lingua e soprattutto numerosi sono i traduttori online che possono aiutare.

Il sito a cui fare riferimento è:

www.stopsmokingcoach.eu.