La stipsi cronica è una patologia comune: 14% della popolazione mondiale, 25% negli ultrasessantacinquenni, maggiore nelle donne ed il cancro del colon retto è la seconda causa di morte per cancro negli USA. Diversi studi in passato hanno studiato il rapprto tra stipsi e cancro colorettale con risultati discordanti.

Un recente lavoro sembra invece raggiungere conclusioni univoche . Il lavoro, retrospettico, condotto negli USA e pubblicato su Aliment Pharmacol Ther ha esaminato 28854 pazienti con stipsi cronica e 86562 pazienti con alvo regolare. Le diagnosi di cancro e di polipi del colon retto sono state poste utilizzando i codici ICD-9-CM che è un sistema di classificazione internazione delle malatite e la stipsi è stata definita calcolando alcuni indicatori durante il periodo di osservazione. Sono stati esclusi i pazienti con contemporanea diagnosi di colon irritabile o diarrea cronica.

La complessa analisi statistica ha determinato una prevalenza di cancri colorettali del 2.7% nei soggetti con stipsi rispetto all' 1.7% nei soggetti con alvo regolare ed una prevalenza di polipi benigni del 24,8% nel gruppo stipsi rispetto all' 11.9% dei controlli. E' emerso anche che nei pazienti affetti da stipsi severa la prevalenza di cancro e polipi è risultata superiore rispetto a quelli con stipsi moderata.

Il lavoro non stabilisce un rapporto causa effetto tra le sue condizioni ma solo un'associazione statisticamente significativa. L'ipotesi piu' verosimile è che l'aumentato tempo di contatto tra residui fecali potenzialmente cancerogeni e le pareti del viscere possa essere alla base dell' aumento di incidenza rispetto ai pazienti con alvo regolare.

Il dato suggerisce quindi di correggere la stipsi in modo adeguato e di osservare con particolare attenzione i pazienti con stipsi in modo da porre una eventuale diagnosi di polipo o neoplasia nelle fasi iniziali della malattia.

 

Fonte:

Risk of developing colorectal cancer and benign colorectal neoplasm in patients with chronic constipation - Guerin, R. Mody et al, Aliment Pharmacol Ther