Gli occhi di Samantha

in questi giorni dove immagini straordinariamente belle ci giungono dallo spazio grazie alla nostra @AstroSamantha, mi sono spesso interrogato su che tipo di visioni o alterazioni della visione possa avere un astronauta.

La nostra Samantha è una Dea, nel senso classico, un vero superoe. Faber fortunae sue, ha voluto fortissimamente volare cosi in alto e ce l'ha fatta, è lì a dimostrare ai nostri ragazzi che volere è potere, ed anche che come Peter Pan si può volare.

Nel suo profilo twitter ho particolarmente apprezzato "Europea di nazionalità italiana".

E’ quello che siamo noi oggi, è quello che dobbiamo sempre ricordare.

@AstroSamantha ci invia foto, immagini da lassù, interni della stazione, esterni da sogno, da odissea 2001 a Star War.

@AstroSamantha rende "normale" la sua bella quotidianità e le sue immagini della Terra.

Visto da lassù il pianeta Blu è ancor più bello! Per un attimo riusciamo anche a dimenticare guerre,  fame, i mille conflitti, le intolleranze. Siamo formichine e non guardiamo mai in alto.

@AstroSamantha è moderna da morire, quasi FUTURA. Forse solo meno moderna di PAPA FRANCESCO, lui è il più moderno di tutti. Ma torniamo ai suoi occhi.

Mentre ieri rispondevo ai quesiti su Medicitalia, pensavo "ma Samantha vede i visual snow? Avrà  miodesopsie?"

Sono certo che i Medici dell’Aeronautica Militare l'hanno rivoltata come un calzino e quindi avranno indagato in mille modi anche l'apparato visivo.

Ma alterazioni con una accelerazione così drammatica i suoi occhi le avranno avute?

 

Io sinceramente penso proprio di si! Qualche piccola microalterazione del corpo vitreo ci sarà.

Sono anche convinto che l'assenza di gravità alteri la lacrimazione e la lubrificazione della superficie oculare, oltre che modificare il tono (la IOP).

 

SAMANTHA che fa la visita oculistica tramite Telemedicina. (grazie Medicitalia!)

 

Lavori in tal senso sono stati fatti, anche se non son riuscito a trovare in rete qualcosa di interessante o significativo.

Nell'alimentazione di questi 6 mesi un pò di viatamina A, E e Luteina ci sarà? Vivendo sempre in ambiente con luce artificiale sono stati valutati i “danni” da luce blu?

Ho provato ad inviare un messaggio con questi quesiti a @AstroSamantha su twitter, ma non posso, allora ecco scriviamogli con Medicitalia e vediamo se ora ci risponde...

@AstroSamantha è una di Noi! 

(e la possiamo seguire su https://twitter.com/astrosamantha