Perché l’Andrologo è il “Medico dell’Amore”

lambertocoppola
Prof. Lamberto Coppola Ginecologo, Andrologo, Sessuologo

Se ti fa male un ginocchio perché è infiammata la rotula la funzione che viene compromessa è sicuramente quella del camminare con la solita disinvoltura e celerità. Al pari alcune patologie tipiche della nostra era alterano le funzioni sessuali e/o riproduttive di coppia e conseguentemente viene a soffrirne anche quel collante naturale che ha permesso a quelle due persone di unirsi ,vale a dire l’AMORE.

L’infertilità di coppia e le disfunzioni sessuali sono un problema sanitario in costante aumento. In Italia si calcola che il 20-25% delle coppie in età fertile abbia problemi nel concepire un figlio e che vi siano oltre 3 milioni di uomini affetti da disfunzione erettile. Nonostante numeri così vasti l’infertilità e l’impotenza vengono vissuti in solitudine ed in silenzio, senza parlarne con amici, famigliari o con il proprio medico di famiglia. Alla base dei deficit sessuali e riproduttivi vi sono problematiche di diversa natura. Spesso si tratta di condizioni cliniche predisponenti, quali squilibri dell’assetto ormonale, alterazioni genetiche, malattie autoimmunitarie, compresenza di patologie cardiovascolari e pregresse chemio-radioterapie. Altre volte, invece, la causa è riconducibile a condizioni socio-ambientali legate ai mutamenti tipici della nostra società. Parliamo dell’innalzamento dell’età matrimoniale, del diffondersi di malattie a trasmissione sessuale, di errati stili di vita quali l’uso di droghe, l’abuso di alcool, il tabagismo e l’alimentazione ipercalorica che determina diabete ed ipertensione. Inoltre numerose evidenze scientifiche hanno dimostrato che, negli ultimi 30 anni, la funzionalità degli organi riproduttivi ha subito un drastico deterioramento anche a causa dell’inquinamento ambientale che è in grado di determinare un’alterazione dell’integrità dei gameti maschili e femminili, ed una disfunzione dell’endotelio vascolare del pene. In questi contesti patologici si inserisce lo specialista Andrologo, una figura professionale centrale nella diagnosi e nel trattamento delle disfunzioni sessuali e riproduttive, con un ruolo determinante anche in campo ginecologico, nella valutazione clinica del partner maschile quando si deve ricorrere a tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita sulla donna. Una figura, quindi, dedicata alla salute sessuale e riproduttiva del singolo individuo ed al benessere della coppia nella sua globalità.

Il “Medico dell’amore” in tutte le età della coppia

Un altro compito dell’Andrologo è quello di mantenere il benessere sessuale in coloro che hanno ormai raggiunto l’età matura, in uomini e donne che vogliono continuare a star bene insieme e che desiderano una vita sessualmente attiva in tutte le età. In questi casi, però, l’Andrologo non deve essere considerato un semplice prescrittore di pillole miracolose. Tutt’altro, il suo ruolo deve essere infatti quello di individuare e curare le cause che interferiscono con la regolare funzione sessuale. Bisogna sempre tener presente che negli "Over 50" i flop sessuali spesso rappresentano i primi sintomi di malattie più generali, metaboliche, endocrine e/o cardiovascolari.

 



Data pubblicazione: 11 giugno 2011

2 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!