Eiaculazione precoce ed alessitimia. Firenze 2010

valeriarandone
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Congresso Firenze ottobre 2010.
Nel panorama scientifico, un nuovo concetto, di notevole importanza clinica e diagnostica, si sta facendo strada : la correlazione tra l’eiaculazione precoce e l’assetimia.
Dalla disamina di svariati casi clinici, è emerso che esiste una correlazione tra alessitimia ed eiaculazione precoce, sembra che i pazienti che non riescano a pieno ad esprimere sul piano verbale le loro emozioni, a verbalizzarle, positive o negative che siano, le facciano scorrere via con il riflesso eiaculatorio.
Uno dei sentimenti predominanti correlato all’e.p., è l’ambivalenza emozionale e l’aggressività repressa.
In termini psicodinamici, questi pazienti, per storie di vita , familiari ed emozionali, tendono con modalità punitive a relazionarsi con loro donne, con grosse quote di aggressività repressa; l’eiaculare troppo velocemente rappresenta una chiara punizione e negazione al piacere delle loro partners
Cosa ne pensate?
Data pubblicazione: 09 dicembre 2010

Autore

valeriarandone
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo

Laureata in Psicologia nel 1992 presso La Sapienza-Roma.
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia tesserino n° 1048.

Psicologa con perfezionamento in sessuologia clinica, vanta oltre 25 anni di esperienza clinica e didattica. Autrice di numerosi libri e articoli scientifici, è membro attivo della Commissione di Sessuologia della Società Italiana di Andrologia (SIA) e componente dell'Editorial Board dell'Archivio Italiano di Urologia e Andrologia. Collabora con centri di riproduzione assistita e riviste di settore.

Iscriviti alla newsletter

12 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!