Ipogonadismo tardivo (LOH): un concetto che diventa maggiorenne!!!

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

 

Il termine ipogonadismo a insorgenza tardiva (LOH) è stato coniato nel 2002 e definito come un'entità della malattia in ISA, ISSAM, EAU, EAA e ASA ha approvato le raccomandazioni per lo studio, il trattamento e il monitoraggio di LOH (2005 e 2008) come "un sindrome biochimica associata all'età avanzata, caratterizzata da sintomi e carenza di testosterone sierico (T)".

LOH è stato classificato come ipogonadismo primario e secondario combinato poiché la capacità endocrina dei testicoli e dell'ipofisi sono compromesse.

 

 

I sintomi di LOH includono perdita di libido, disfunzione erettile, perdita di massa muscolare, aumento del grasso corporeo, anemia, osteoporosi, umore depresso, riduzione della vitalità, sudorazione e vampate di calore. Poiché questi sintomi possono anche avere origini diverse da LOH, l'esclusione di altre entità patologiche e livelli di T sierici non normali sono considerati prerequisiti per la diagnosi e l'eventuale trattamento di LOH.

 

 

Tuttavia, negli anni seguenti queste linee guida sono state spesso trascurate e, soprattutto negli Stati Uniti, la prescrizione indiscriminata di T è stata ampiamente praticata in modo che la FDA statunitense abbia messo in guardia da un comportamento così irresponsabile.

In Europa la prescrizione di T è rimasta in gran parte limitata a LOH come sopra definito. Tuttavia, è iniziata una discussione sull'esistenza di LOH o sulla conseguenza di comorbilità legate all'età.

Numerosi studi hanno contribuito a chiarire la situazione, in particolare lo studio europeo sull'invecchiamento maschile (EMAS) e le prove T intraprese dagli Stati Uniti. Di conseguenza, la più recente linea guida per la pratica della società endocrina degli Stati Uniti sul trattamento della T (2018) include l'età avanzata come causa di ipogonadismo organico e raccomanda che

"...negli uomini> 65 anni che presentano sintomi o condizioni indicativi di carenza di T... e concentrazioni di T del mattino costantemente e inequivocabilmente basse suggeriamo che i clinici offrano la terapia T su base individualizzata dopo una discussione esplicita dei potenziali rischi e benefici".

Pertanto, il concetto di LOH, concepito due decenni fa, ha resistito alle critiche e è sopravvissuto ai tempi.

 

Fonte:

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/andr.12719

 

Data pubblicazione: 27 ottobre 2019

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

3 commenti

#2
Dr. Andrea Militello
Dr. Andrea Militello

Buongiorno Carla Maria, grazie. Andrologo e psico sessuologo devono sempre interagire e collaborare. Leggo sempre con piacere i tuoi blog

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche andropausa 

Contenuti correlati