Mastopessi con autoprotesi

ugomanliocuomo
Dr. Ugo Manlio Cuomo Chirurgo d'urgenza, Chirurgo plastico

Il tempo non fa sconti a nessuno complice la forza di gravita'. Parliamo del diffuso problema della ptosi mammaria, così si chiama la discesa verso il basso delle mammelle.

Le gravidanze, la riduzione di peso corporeo sono le cause principali. Tale condizione e' più frequente di quello che sembra, spesso e' ben nascosta ed in qualche modo accettata. Quali sono le soluzioni? La chirurgia rappresenta l'unica soluzione con tecniche diverse a seconda della condizione clinica.

In particolare in presenza di una mammella ptosica ma con una normale rappresentazione ghiandolare e' possibile praticare un sollevamento della mammella rimodellando la ghiandola e riempendo il décolleté. Abbiamo così' creato un' autoprotesi sfruttando il tessuto ghiandolare già' esistente senza dover ricorrere all'impianto di protesi.

Quando invece la mammella oltre ad essere ptosica e' anche ipotrofica tale procedura non potrà' essere sufficiente a raggiungere un volume adeguato.

Data pubblicazione: 02 agosto 2013

Autore

ugomanliocuomo
Dr. Ugo Manlio Cuomo Chirurgo d'urgenza, Chirurgo plastico

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1993 presso Università Federico II Napoli.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Caserta tesserino n° 4891.

Specialista con solida formazione accademica in Medicina e Chirurgia, con lode, e plurime specializzazioni in Chirurgia Generale d’Urgenza, Plastica, Ricostruttiva ed Estetica. Vanta un’esperienza clinica ventennale con circa 3000 interventi eseguiti e ricopre il ruolo di dirigente medico responsabile di Unità Operativa in Chirurgia Oncoplastica. Docente universitario, autore di 25 pubblicazioni scientifiche e relatore in congressi nazionali e internazionali.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Seno

Guarda anche seno 

Contenuti correlati