La chirurgia miniinvasiva per il ringiovanimento del viso

mauropagano
Prof. Mauro Pagano Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico

Pensieri di un chirurgo:

"Le strade per abbellire un volto affaticato dallo stress e dall'età possono essere molteplici: il riposo, lo svago, le gioie della vita, l'equilibrio alimentare, la vita all'aria aperta e, perchè no, il ritocco chirurgico.

Per quest'ultimo ambito intervengono due filosofie lievemente divergenti: la scelta di trattamenti minimali con ricerca di miglioramenti appena visibili (chirurgia miniinvasiva, fillers, botulino, resurfacing, fili di sospensione facciale,fotoringiovanimento,  plasmalipo, ecc) che non interrompono più di tanto la vita di relazione quotidiana; oppure soluzioni più importanti e diciamolo pure, a volte drastiche, che riescono a cambiare tratti e fisionomia di una persona (lifting cervicofacciale o mediofacciale, interventi ortopedici maxillomandibolari, rinoplastica, ecc).

La scelta consapevole tra le diverse soluzioni nasce dall'equilibrio e la complicità del rapporto chirurgo/paziente

Il risultato sarà tanto più soddisfacente quanto più diretto, approfondito e sincero sarà stato il dialogo"

 

Mauro Pagano

Data pubblicazione: 04 maggio 2011

Autore

mauropagano
Prof. Mauro Pagano Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984 presso Università di Genova.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Genova tesserino n° 10747.

Specialista con oltre 30 anni di esperienza medica e chirurgica in Otorinolaringoiatria, Audiologia e Chirurgia Plastica. Docente universitario presso l’Università di Genova dal 2002, ha diretto reparti ospedalieri di rilievo e svolto oltre 7.000 interventi chirurgici. Autore di circa 70 pubblicazioni scientifiche, è relatore in congressi nazionali e internazionali su temi quali algie cervico-cefaliche, disturbi dell’equilibrio e chirurgia della calvizie.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!