Petto escavato carenato cosa fare.

Patologia malformativa della parete toracica: petto escavato e petto carenato

claudioandreetti
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico

La malformazione della parete toracica è una condizione piuttosto frequente che si verifica ogni 500 nati circa. Può trattarsi di un problema di due tipi:

  • funzionale, ossia che può colpire organi importanti come cuore e polmoni;
  • estetico, quando non compromette il funzionamento degli organi.

Nel 90% dei casi il problema è di tipo estetico e si identifica durante l'adolescenza e lo sviluppo, da non sottovalutare soprattutto per l'impatto psicosociale che può avere sul paziente. Mentre nei casi di tipo funzionale spesso la malformazione viene già individuata alla nascita, se non addirittura durante la gestazione.

In alcuni casi la malformazione può essere sintomo di una condizione sindromica, come per esempio la Sindrome di Marfan causata dall'alterazione del collagene. Si tratta di patologie rare che si verificano circa ogni 100 mila soggetti.

Malformazione della parete toracica: cosa fare?

Quando si sospetta un problema di pectus carinatum o petto a piccione e pectus excavatum, il primo passo da compiere è quello di rivolgersi al pediatra che indirizzerà verso lo specialista di riferimento: il chirurgo toracico. Una serie di esami aiuteranno a capire la tipologia e la gravità della condizione dalla quale deriverà l'opportuna strategia terapeutica da mettere in atto.

Ne abbiamo parlato in modo più approfondito nel video.

 

Per approfondire:Sindrome di Marfan: quando intervenire?

Data pubblicazione: 20 aprile 2024

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche petto escavato 

Contenuti correlati