Neuroni a specchio.

I neuroni a specchio: cosa sono e a cosa servono

brunonicora
Dr. Bruno Nicora Palliativista, Anestesista, Neurofisiopatologo

Cosa sono i neuroni a specchio?

I neuroni a specchio sono un particolare tipo di neuroni, cioè di cellule del cervello, scoperte negli anni 90 da un gruppo di neuroscienziati, guidati da Giacomo Rizzolati, professore emerito dell'Università di Parma.

Questi neuroni si attivano non solo quando compiamo un’azione, ma anche quando osserviamo qualcun altro compiere la stessa azione.

Sono considerati fondamentali per la comprensione delle azioni altrui, l’empatia e l’apprendimento per imitazione.

Come funzionano i neuroni a specchio?

Per capire meglio bisogna immaginare di guardare una partita di calcio: quando si vede un calciatore tirare un rigore, i tuoi neuroni a specchio si attivano come se fossi tu stesso a calciare il pallone, anche se sei seduto comodamente sul divano. Non stai muovendo i tuoi muscoli, ma il tuo cervello simula l’azione, permettendoti di comprendere meglio cosa sta succedendo sul campo.

Questo processo consente non solo di riconoscere il movimento, ma anche di anticiparne l’esito: sai già che il calciatore vuole segnare un gol e sei in grado di capire la sua intenzione.

Inoltre, i neuroni a specchio sono alla base dell’empatia: se un giocatore sbaglia il rigore puoi trovare frustrazione o delusione perché il tuo cervello ha vissuto la stessa esperienza.

Questo meccanismo ci consente di entrare in sintonia con gli altri e di comprendere le emozioni e le intenzioni altrui come se fossimo noi a vivere quella situazione.

I neuroni a specchio quindi ci aiutano a connetterci con ciò che vediamo non solo a livello razionale, ma anche a livello emotivo.

Per approfondire:Esiste l'empatia online?

Data pubblicazione: 25 settembre 2024

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche empatia 

Contenuti correlati