I Laser nel trattamento delle cicatrici ipertrofiche e cheloidee

giampierogriselli
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico

Una ferita, una lesione cutanea anche banale, un intervento chirurgico , seppure ben eseguito, e poi...la  cicatrice! Non sempre bella , a volte ipertrofica o cheloidea , inestetica e dolorosa.

A fianco delle normali attenzioni quali medicazioni adeguate, topici dermatologici e sostanze eucicatrizzanti, resta la buona norma del controllo medico accurato.

Ed è possibile , in fase precoce, quando si abbia la constatazione di un processo di ipertrofia della cicatrice, agire con laser , quali il Nd-Yag , che possano bloccare la proliferazione vascolare, impedendo in tal modo l'accrescimento della lesione.

In fase successiva , con la stabilizzazione della cicatrice , sarà invece possibile utilizzare un laser CO2 moderno , che possa agire chirurgicamente , rimuovendo l'eccesso di tessuto di granulazione,  cicatriziale, riportando la lesione a livello del piano cutaneo.

Tutto ciò ovviamente rientra nella multiforme proposta terapeutica  attuabile in questi casi.

Si raccomanda comunque sempre di fare capo al proprio specialista.

 

 

 

Data pubblicazione: 11 febbraio 2012

1 commenti

#1
Ex utente
Ex utente

gentile dott. siccome sono appena iscritta a qst forum e nn so kome si kiede un consulto le scrivo qui e spero ke mi risp. al più presto da circa un anno mi si sono presentate sulle gambe delle macchie brune la prima ke mi usci è un pò più grande delle altre invece il resto più piccole e sembrano di forma circolare un'altro dott. sempre tramite pc gli ho inviato delle foto e mi ha detto ke si tratta di un'infiammazione cutaneea e quindi ke sulla pelle si sono formate qst pigmentazioni ma io nn ne sono molto convinta perkè manman se ne presentano sempre altre la ringrazio infinitamente se mi risponderà

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!