Ecco la foto shock che mostra i danni dei raggi solari

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

E' la foto chock che sta facendo il giro del mondo via internet: proviene dal New England Journal of Medicine e ritrae l'imponente foto-invecchiamento che ha colpito un camionista che ha trascorso buona parte della sua vita alla guida di un autoarticolato esponendo ovviamente, a causa del posto di guida, ai raggi del sole sempre la stessa parte.


(Fonte: New England Journal of Medicine)

Questi sono i danni del sole: non solo tumori della pelle, ma anche il foto-invecchiamento (photo-aging) che causa la riduzione del collagene (collagenolisi solare) e l'aumento smodato e non coordinato di fibre elastiche (elastosi solare).

 

Un motivo in più per stare un poco più attenti anche quest'anno alla tintarella, garantendo la salute della Pelle con un solare che deve avere delle proprietà fisiche, chimiche o fisico - chimiche adattabili al tipo di pelle (fototipo) al luogo di esposizione al sole (latitudine) ai tempi di esposizione e anche al tipo di vita che si intende trascorrere nel frangente di questa fotoesposizione.

Raccomandiamo quindi di parlare con il proprio dermatologo di fiducia e di chiedere a Lui i migliori consigli per una esate sicura!

 

Data pubblicazione: 06 giugno 2012 Ultimo aggiornamento: 11 giugno 2012

Autore

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso UNIVERSITA' LA SAPIENZA di ROMA.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 50938.

Esperto in Dermatologia e Venereologia con oltre 20 anni di esperienza clinica e accademica, ha ricoperto ruoli di rilievo in istituti di eccellenza come l’Istituto Dermatologico San Gallicano e il Tribunale di Roma. Professore universitario e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è membro di società internazionali e revisore per riviste dermatologiche di prestigio. Specializzato in dermochirurgia genitale, dermatologia oncologica, pediatrica ed estetica, è anche pioniere nell’uso della termografia clinica

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!