Convivere con il proprio herpes? Si può!

Dr. Giampiero GriselliData pubblicazione: 27 maggio 2013

L'herpes simplex è una comune malattia cutanea e mucosa , il cui agente responsabile è un virus, HSV, che si distingue in tipo 1, o labialis, e in tipo 2 o genitalis.
Volgarmente viene chiamata febbre sorda , o febbre del labbro , a significare della frequente localizzazione alle labbra. La trasmissione avviene per contatto diretto e il tempo di incubazione è variabile in genere da 2 a 6 settimane.

Purtroppo il virus successivamente penetra nelle terminazioni nervose , rifugiandosi nel ganglio spinale, e quindi non viene eliminato dall'organismo. Questo è alla base delle riaccensioni e recidive. Quest'ultime sono facilitate dalla esposizione agli UV, infezioni febbrili, stress (mestruazioni, esami, etc), traumi e limitati da un sistema immunitario «in forma».

Da cui risulta che buone regole di vita (riposo, non fumo) e di alimentazione (varia, con frutta, verdura) possono servire. Sono virus sensibili a classi di antivirali, che possono essere usati sia nell'episodio acuto sia nella prevenzione.

Si raccomanda se possibile di evitare le situazioni predisponenti e di iniziare precocemente le terapie , in quanto gli antivirali sono efficaci nelle fasi iniziali. Questi sono ad uso locale e generale. Sono episodi autorisolutivi, nondimeno sono estremamente fastidiosi.

Si ricorda di non esporsi al sole durante l'episodio herpetico, e applicare protettivi solari in caso. In caso di emergenza anche l'applicazioni di un poco di dentifricio, che ha una blanda azione antisettica può essere quella saggezza popolare che ha unrazionale. Sconsiglio invece il ghiaccio, più stressante che utile.

Autore

giampierogriselli
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1990 presso bologna.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Ferrara tesserino n° 3231.

0 commenti

Commenti degli utenti: aperti!
Commenti dei professionisti: aperti!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Vuoi ricevere aggiornamenti in Dermatologia e venereologia?

Inserisci nome, email e iscriviti:

* Autorizzo il trattamento dei miei dati da parte di Medicitalia s.r.l. per finalità di marketing telefonico e/o a mezzo posta elettronica o ordinaria, compresi l'invio di materiale pubblicitario, la vendita diretta e lo svolgimento di indagini di mercato.

Cliccando su iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali come da privacy policy del sito.

Ansia: sai riconoscerla? Scoprilo con il nostro test