HIV in aumento nei giovani omosessuali e rischio di farmacoresistenza

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

E' un vero e proprio alert emanato da una delle più importanti fondazioni di ricerca al mondo la Wellcome Trust, la quale ha condotto assieme all'Università di Edimburgo uno studio accettato e pubblicato dalla prestigiosa rivista Nature:


In questo lavoro si invita la classe dirigente a comporre una vera e propria task force universale che si occupi fra l'altro della risposta a principali problemi globali come la resistenza batterica ed appunto, il sensibile rischio di mutazione del Virus HIV il quale può diventare nei prossimi anni sempre più resistente alle attuali efficaci terapie.

Nel contempo registriamo un'ulteriore ricerca italiana, nella quale si segnala un preoccupante aumento dell'incidenza di HIV/AIDS nella popolazione omosessuale giovanile.

Un doppio allarme che rende ragione della necessità di avvertire la popolazione generale sui costumi sessuali da adottare e sull'attenzione nei confronti di questa malattia che non può diminuire, anche in ragione della pericolosità e del rischio di diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili HIV e non HIV mediate.

 

approfondimenti:

http://www.hivaids.it

https://www.medicitalia.it

http://www.nature.com

 

Data pubblicazione: 29 maggio 2014

Autore

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso UNIVERSITA' LA SAPIENZA di ROMA.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 50938.

Esperto in Dermatologia e Venereologia con oltre 20 anni di esperienza clinica e accademica, ha ricoperto ruoli di rilievo in istituti di eccellenza come l’Istituto Dermatologico San Gallicano e il Tribunale di Roma. Professore universitario e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è membro di società internazionali e revisore per riviste dermatologiche di prestigio. Specializzato in dermochirurgia genitale, dermatologia oncologica, pediatrica ed estetica, è anche pioniere nell’uso della termografia clinica

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!