Omega-3 nella dieta e rischio diabete

abellia
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo

In uno studio su più di 3.000 adulti Americani recentemente pubblicato su “The American Journal of Clinical Nutrition”  (1), gli autori hanno evidenziato che coloro i quali avevano livelli maggiori nel sangue di due acidi grassi polinsaturi omega-3 (EPA e DHA), normalmente contenuti nel pesce, avevano un rischio di sviluppare il diabete nei dieci anni successivi inferiore di circa un terzo rispetto ai soggetti con valori più bassi.

In un altro studio pubblicato sulla stessa rivista (2), condotto su circa 40.000 soggetti a Singapore, si è evidenziato un minor rischio di sviluppare il diabete nei soggetti che assumono con la dieta maggiori quantità di acido alfa-linoleico (ALA), un omega-3 contenuto in alcuni vegetali come la soia, i semi di lino o l’olio di semi di colza.

Ma prima di correre a comprare le capsule di omega-3, gli autori stessi sottolineano che le loro ricerche non forniscono la prova che gli omega-3 in quanto tali possano combattere il diabete. Piuttosto, la presenza di maggiori livelli circolanti di determinati acidi grassi può essere l’effetto di abitudini di vita più salutari che, complessivamente, riducono il rischio di sviluppare la malattia.

 

(1)   http://www.ajcn.org/content/early/2011/05/18/ajcn.111.013334.abstract

(2)   http://www.ajcn.org/content/early/2011/05/18/ajcn.110.009357.abstract

Data pubblicazione: 17 giugno 2011

Autore

abellia
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso Università di Palermo.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Palermo tesserino n° 12729.

Esperto in endocrinologia e malattie metaboliche, con abilitazione a Professore Ordinario e ruolo di Dirigente Medico Universitario presso il Policlinico Tor Vergata di Roma. Vanta oltre 150 pubblicazioni scientifiche e riconoscimenti prestigiosi come premi SIMI e SISA. Coordinatore di corsi avanzati e componente di comitati scientifici nazionali, guida progetti di ricerca e formazione in diabetologia, endocrinologia e politiche del farmaco.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti su diabete

Guarda anche diabete 

Contenuti correlati