Fertilità femminile e attività fisica

lambertocoppola
Prof. Lamberto Coppola Ginecologo, Andrologo, Sessuologo

Uno studio pubblicato su Fertility and Sterility (Fertilità e Sterilità) ha valutato la relazione fra moderata attività fisica e fecondabilità femminile. Sono state esaminate 3.628 donne di età compresa fra i 18 e i 40 anni che volevano avere un figlio attraverso un semplice questionario sul tipo di attività fisica svolto.

Gli autori hanno considerato l'attività fisica intensa quando veniva praticata per più di cinque ore a settimana, moderata quando veniva praticata fra le cinque e l'ora alla settimana.

Dall'analisi dei risultati è emersa che un’attività fisica moderata migliora l’indice di fecondabilità, mentre quella intensa risulta essere negativa, tranne che nelle donne in sovrappeso o obese.

Link utili:

A prospective cohort study of physical activity and time to pregnancy; Fertility & Sterility, 2012 May;97(5):1136-1142.

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/1815-sport-e-attivita-fisica-moderata-migliorano-la-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2221-meno-figli-per-le-donne-obese-anche-con-la-fecondazione-assistita.html

 

Data pubblicazione: 28 maggio 2012

Autore

lambertocoppola
Prof. Lamberto Coppola Ginecologo, Andrologo, Sessuologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso Bari.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Lecce tesserino n° 2378.

Esperto in andrologia, ginecologia della riproduzione e sessuologia clinica, con master in fisiopatologia della riproduzione umana e tecniche di fecondazione assistita. Direttore di centri specialistici, docente universitario e coordinatore in società scientifiche, vanta competenze avanzate in diagnostica ecografica, endoscopica e analisi di liquido seminale, con focus su biochimica, genetica e medicina di coppia.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!