È arrivato il nuovo inseritore di Mirena

Perche' un nuovo inseritore di Mirena?Perche' fra le cause che secondo molti colleghi limitava la scarsa diffusione del dispositivo intrauterino vi era quella legata alla difficolta' di inserimento.

Mirena    si presenta ,dal 1 novembre già  in commercio,con una nuova confezione in cui il dispositivo e' adagiato all'interno  già nella posizione orizzontale definitiva. E 'costituita: dal  sistema stesso, dal tubicino di inserimento con curvatura anatomica e doppia scala   centimetrata,dalla flangia e dalla impugnatura con il segno,il cursore e con i fili posizionati all'interno(!!).

Il caricamento avviene spingendo il cursore fino in fondo per posizionare Mirena all'interno del tubicino.Attenzione a non muovere a questo punto il cursore in basso per evitare di rilasciare Mirena prima del tempo.Una volta avvenuto infatti il rilascio non è più possibile riposizionarla nell'inseritore.A questo punto l'inserimento non differisce da quello degli altri dispositivi intrauterini.Il rilascio di Mirena avviene spingendo il cursore completamente verso il basso  e rimuovendo delicatamente l'inseritore .Si tagliano i fili di repere .

Considerando quindi la facilità dell'inserimento e le diverse categorie di pazienti a cui rivolgere il sistema intrauterino speriamo di non restare l'ultimo paese in Europa a utilizzarlo!

Data pubblicazione: 05 dicembre 2012

Autore

g.gubbini
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1972 presso Universitaà di Bologna.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Bologna tesserino n° 10031.

Specialista con oltre 45 anni di esperienza in ostetricia e ginecologia, autore di più di 30.000 procedure endoscopiche tra isteroscopie e laparoscopie. Esperto riconosciuto LE 00698 e IE 00298, fondatore dei centri ME-STOP per il controllo del flusso mestruale. Attivo in comitati scientifici nazionali e internazionali, con numerose pubblicazioni su sterilitá, oncologia e tecniche innovative di chirurgia ginecologica mini-invasiva.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!