Disturbi del comportamento alimentare in età adolescenziale

vpontello
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali

I disturbi del comportamento alimentare rappresentano un problema consistente: mentre le forme più gravi sono una stretta minoranza dei casi (0,5-1% delle giovani donne per l’anoressia, 3-4% per la bulimia), le forme subcliniche, cioè quelle che non rientrano nelle diagnosi psichiatriche classiche, sono difficili da quantificare, ma si pensa che interessino fino ad un’adolescente su 5.

È importante poter diagnosticare precocemente questo disagio e portarlo all’attenzione dello specialista, in modo da prevenirne la cronicizzazione.

Su youtube è disponibile questo breve video a cura della dr.ssa Valentina Pontello, registrato in occasione dell’incontro su “Disturbi del comportamento alimentare in età adolescenziale” presso l’associazione La Clessidra di Sesto Fiorentino, impegnata da anni nel sostegno alla genitorialità.

 

Argomenti correlati: Amenorrea da dieta »

 

Data pubblicazione: 23 gennaio 2014

Autore

vpontello
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2001 presso Università degli Studi di Firenze.
Iscritta all'Ordine dei Medici di Firenze tesserino n° 24053.

Specialista in medicina materno-fetale ed endocrinologia ginecologica, con certificazioni avanzate in ecografia ostetrica dal Royal College di Londra e Fetal Medicine Foundation. Esperta in diagnosi prenatale, screening sindrome di Down e gestione di patologie adolescenziali e menopausali. Autrice di numerosi articoli internazionali, unisce competenze cliniche a medicina naturale e counselling, offrendo un approccio integrato alla salute femminile.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Anoressia

Guarda anche anoressia 

Contenuti correlati