WVBAC - Water Vaginal Birth After Cesarean. Il parto in acqua dopo un taglio cesareo

Dr. Agostino MendittoData pubblicazione: 01 novembre 2014

VBAC, Vaginal Birth After Cesarean, è l'oramai diffuso acronimo inglese che indica il parto spontaneo in una donna che è stata sottoposta nella precedente gravidanza a un taglio cesareo.

Il parto in queste donne può essere espletato in piena sicurezza anche in acqua permettendo loro di associare ai già infiniti vantaggi di un parto spontaneo i benefici che si ottengono con questa modalità. Il dolore materno e le richieste di analgesia risultano sensibilmente ridotti nell'espletamento del parto in acqua. L’elemento acqua favorisce, inoltre, un rilassamento ottimale e consente maggiore libertà di movimento della partoriente. L’immersione in acqua aumenta l’elasticità del canale del parto e del perineo con riduzione della necessità di episiotomie. Si osserva, in generale, una riduzione dei tempi del travaglio, se l'immersione avviene alla giusta dilatazione cervicale, e si registrano effetti metabolici ed emodinamici positivi.

Tali condizioni rendono ancora più agevole la scelta di una modalità di parto naturale per una donna che è stata precedentemente sottoposta al taglio cesareo. È possibile, pertanto, coniare il nuovo acronicmo WVBAC - Water Vaginal Birth After Cesarean.

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/4535-parto-spontaneo-dopo-taglio-cesareo-vbac-una-realta-concreta-per-una-nascita-naturale.html

 

Autore

agostino.menditto
Dr. Agostino Menditto Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1997 presso Seconda Università di Napoli.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Caserta tesserino n° 5333.

0 commenti

Commenti degli utenti: aperti!
Commenti dei professionisti: aperti!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Vuoi ricevere aggiornamenti in Ginecologia e ostetricia?

Inserisci nome, email e iscriviti:

* Autorizzo il trattamento dei miei dati da parte di Medicitalia s.r.l. per finalità di marketing telefonico e/o a mezzo posta elettronica o ordinaria, compresi l'invio di materiale pubblicitario, la vendita diretta e lo svolgimento di indagini di mercato.

Cliccando su iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali come da privacy policy del sito.