L'arte medica...

Un pensiero dedicato all'arte medica...e ai medici... di qualunque specialità e ramo.

 

“In qualunque malattia è buon segno se il malato serba lucidità e appetito, cattivo segno se gli accade il contrario. I vecchi generalmente si ammalano meno dei giovani, ma se le loro malattie diventano croniche, durano quasi sempre fino alla morte.”

[Ippocrate]

 

“E in ogni luogo dove andrete, sarà per il sollievo dei malati.

E non desistete dal prestar loro attenzione, e ascoltate i loro problemi!”

[Ippocrate]

 

…l’assistenza è un’arte; e se deve essere realizzata come un’arte, richiede una devozione totale ed una dura preparazione, come per qualunque opera di pittore o scultore; con la differenza che non si ha a che fare con una tela o un gelido marmo, ma con il corpo umano il tempio dello spirito di Dio. È una delle Belle Arti. Anzi, la più bella delle Arti Belle...
(Florence Nightingale  – Firenze 1820 – Londra 1910, fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna). Spiritualità professionale, con criteri nuovi, moderni ed empatici.

“…Non la scienza, ma la carità ha trasformato il mondo in alcuni periodi; e soltanto pochissimi uomini son passati alla storia per la scienza, ma tutti potranno rimanere imperituri, simbolo dell’eternità della vita, se si dedicheranno al bene…”.
(Giuseppe Moscati (Benevento 1880 – Napoli 1927), ad un suo collega. 

“…La competenza professionale è una prima fondamentale necessità, ma da sola non basta. Si tratta infatti di essere umani, e gli esseri umani necessitano sempre di qualcosa in più di una cura solo tecnicamente corretta. Hanno bisogno di umanità, hanno bisogno dell’attenzione del cuore”.
Papa Benedetto XVI nell’Enciclica: Deus Caritas est, 31, 25 dicembre 2005). Terzo esempio, insieme ai due precedenti di spiritualità e professione.

 

Queste righe solo per esaltare e dare un giusto merito all'arte medica, fatta da medici che nel loro lavoro mettono anima, passione, cuore e professionalità!

Preghiera del medico puro ed umile
 
O Signore, grande guaritore, davanti a Te mi inginocchio,
poiché ogni dono perfetto deve venire da Te.
Dona, ti prego, abilità alle mie mani,
chiara visione alla mia mente, gentilezza e mitezza al mio cuore.
Donami schiettezza di intenzione,
forza per alleviare una parte del fardello del mio prossimo che soffre,
e una vera comprensione del mio privilegio.
Rimuovi dal mio cuore ogni furberia e mondanità,
che con la fede semplice di un bimbo
io possa affidarmi a Te.
(Madre Teresa di Calcutta)

 

 

 

Data pubblicazione: 25 maggio 2013

Autore

veronica.turchetta
Dr.ssa Veronica Turchetta Psicologo

Laureata in Psicologia nel 2000 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio tesserino n° 12099.

Esperta in Psicologia Clinica e di Comunità con formazione avanzata in terapia di gruppo, coppia e supporto alla genitorialità. Iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio, vanta esperienza in centri d’ascolto, formazione e selezione in associazioni di solidarietà familiare. Specializzata in sostegno a donne in gravidanza, neo genitori e gestione di crisi personali, applica un approccio integrato per migliorare il benessere psicologico.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!