Laquinimod, sperimentazione di un nuovo farmaco per via orale nella Sclerosi Multipla

Laquinimod è un nuovo farmaco da utilizzare per via orale  nella forma Recidivante-Remittente della Sclerosi Multipla (SM) . Si trova in fase III di sperimentazione. Va assunto per via orale una volta al giorno. E' un immunomodulante con proprietà neuroprotettive.  E' stata riscontrata una significativa riduzione delle ricadute su base annuale, una riduzione del processo di demielinizzazione e quindi del danno assonale, un'aumentata produzione di fattori neurotrofici deputati alla riparazione di lesioni del Sistema Nervoso Centrale. Fino a questa fase di sperimentazione Laquinimod risulterebbe ben tollerato e sicuro. 

In un altro studio si stanno valutando comparativamente Laquinimod e Interferone beta 1-a per quanto riguarda gli effetti collaterali e la loro efficacia di cui si potrebbero avere dei dati nel prossimo autunno.

Fonte Teva.  Fonte Active Biotech                                   

Data pubblicazione: 29 gennaio 2011

Autore

a.ferraloro
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984 presso università Messina.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Messina tesserino n° 9094.

Specialista con consolidata esperienza ambulatoriale in Neurologia presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, operante in diversi poliambulatori territoriali. Consulente unico per Neurologia nell'ospedale pubblico di Mistretta. Socio attivo della Società Italiana di Neurologia (SIN) e della LIMPE, con focus su Parkinson, sindromi extrapiramidali e demenze.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Sclerosi

Guarda anche sclerosi multipla 

Contenuti correlati