La chirurgia della cataratta migliora l'umore e le capacità cognitive nei pazienti con Alzheimer

Dall'analisi di dati presentati alla riunione annuale dell'American Academy of Ophthalmology di quest'anno, è risultato che i pazienti con morbo di Alzheimer di grado lieve, sottoposti a chirurgia della cataratta, hanno ottenuto un sensibile miglioramento delle proprie capacità cognitive, dell'umore, del sonno e di altri comportamenti.

Un neuropsichiatra ha esaminato i pazienti un mese prima e tre mesi dopo la chirurgia della cataratta. In base a test specifici, risulta migliorata sia la depressione sia il sonno. Il 25 per cento dei pazienti selezionati, inoltre, ha beneficiato anche di un chiaro miglioramento della capacità cognitiva. Non è stata osservata, invece, nessuna modifica nell'autonomia dei pazienti.

 

Articoli correlati sulla cataratta:
Un nuovo laser a femtosecondi, per la cura della cataratta e della miopia
Operazione per Cataratta: ne approfitto per buttare via tutti i miei occhiali, per sempre!

 
Data pubblicazione: 28 ottobre 2011 Ultimo aggiornamento: 03 novembre 2016

Autore

antoniopascotto
Dr. Antonio Pascotto Oculista

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1994 presso Università degli Studi di Napoli.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Napoli tesserino n° 27245.

Specialista in microchirurgia del segmento anteriore, vanta una formazione d’eccellenza e numerose pubblicazioni su riviste internazionali ad alto impact factor. Esperto in cataratta, glaucoma, malattie retiniche e correzione laser dei difetti visivi, dirige un centro oculistico all’avanguardia a Napoli. Attivo in missioni umanitarie e collaboratore di importanti portali sanitari online, garantisce un’assistenza completa e aggiornata.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!