Novità importanti nel trattamento del dry eye!

luigimarino
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale

DRY EYE : una nuova molecola il trealosio in collirio finalmente anche in Italia!!

Studi molto recenti sia in Giappone  che in Italia, sottolineano l'ettetto citoprotettivo del TREALOSIO un disaccaride sulle cellule della superficie oculare soprattutto sull'epitelio corneale e congiuntivale.

Lo studio multicentrico eseguito in varie nazioni, dimostra una netta riduzione della sintomatologia conseguente al DRY EYE sia in pazienti con discomfort del film lacrimale primitivo , sia secondario a patologia reumatica o  immunitaria  ed anche nel''occhio secco " iatrogeno"  dopo Chirurgia della Cataratta , dopo Chirurgia Rifrattiva e chirurgia degli Annessi.

la molecola oltre alle proprietà citoprotettive ha anche  notevole  effetto sulla stabilizzazione del film lacrimale con netta miglioramento  della osmolarità.

Il trealose, un disacacaride naturale estratto dalla segale cornuta, formulato ora  in collirio è stato introdotto e distribuito in ITALIA  da pochissimni giorni, si propone in flacone multidose senza necessità di conservanti.

Le premesse sono per un netto miglioramento delle possibilità terapeutiche e di conseguenza delle condizioni cliniche e sintomatologiche dei pazienti affetti da sindrome di Sjogren e da dislacrimie medie e gravi.

Non è come tutti i farmaci un prodotto miracoloso, ma appare proprio che sia un prodotto naturale che  innovativo sia concettualmente , che dal punto di vista  dei brillanti risultati clinico terapeutico nella soluzione della sindrome dell'occhio secco.

 

 

Data pubblicazione: 18 novembre 2011

1 commenti

#1
Dr. Luigi Marino
Dr. Luigi Marino

l'autore non alcun interesse commerciale con la DITTA produttrice o distributrice del FARMACO.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche occhi collirio