Occhi specchio dell'anima

luigimarino
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale

Non solo una finestra dell'anima, gli occhi possono anche fornire ai medici specialisti oculisti la possibilità di una diagnosi precoce non solo della malattia di Alzheimer,ma anche le patologie correlate. Lo studio recente die ricercatori dell'Università di Washington (UW), ha coinvolto 3.877 adulti di età uguale o superiore a 65 anni, che facevano parte di uno studio prospettico iniziato nel 1994 sul Cambiamento dell'ideazione nell'adulto.

Fin dall'inizio, i partecipanti allo studio sani senza alcun segno di demenza senile o pre-senile sono stati valutati anche per l'apparato visivo, valutando non solo la qualità e quantità di visus ma anche tutti i parametri oculari.

Questo gruppo di pazienti sono stati seguiti nel corso degli anni fino a quando non hanno sviluppato o meno una demenza.

L'Alzheimer, una malattia neurodegenerativa progressiva e cronica, è una delle principali cause di demenza.

Nel recente lavoro lo, pubblicato l'8 agosto su Alzheimer & Demenza, la rivista dell'Associazione Alzheimer, i ricercatori hanno esaminato il rischio maggiore per i pazienti affetti da Alzheimer per iglaucoma, la degenerazione maculare legata all'età (AMD), la retinopatia diabetica, la cataratta, sindrome dell'occhio secco

Hanno scoperto che il glaucoma, la DMLE e la retinopatia diabetica erano associati ad un aumentato rischio di Alzheimer, controllando diversi fattori tra cui età, sesso, educazione e fumo. Non così per la cataratta.

"Non c'era alcuna associazione tra la cataratta e la malattia di Alzheimer", dicono i ricercatori.

"Senza una finestra temporale, il rischio di Alzheimer del 20% più alto è stato riscontrato nei partecipanti con AMD e 44% in più di rischio di Alzheimer in quelli con retinopatia diabetica rispetto a quelli senza.

"Quando abbiamo separato le recenti condizioni oftalmiche rispetto a quelle consolidate, abbiamo riscontrato un rischio di Alzheimer del 46% più alto nei partecipanti con glaucoma recente rispetto a quelli senza, ma nessun aumento del rischio per quelli con glaucoma accertato", dicono. "In confronto a quelli senza AMD, il rischio di malattia di Alzheimer nei partecipanti con AMD recente e accertata era del 20% e del 50% più alto, solo il secondo era statisticamente diverso dal null. I partecipanti con retinopatia diabetica recente e consolidata erano a più alto rischio di Alzheimer del 67% e del 50% rispetto a quelli senza ".

Sarebbe troppo semplice liquidare queste scoperte come "fenomeni legati all'età.

I ricercatori hanno ipotizzato nello studio che i risultati fossero dovuti a qualcosa di più, il potenziale impatto dei loro percorsi neurodegenerativi.

Sembra che ci sia un crescente numero di prove che queste malattie neurodegenerative - che si tratti di glaucoma, Alzheimer, SLA (sclerosi laterale amiotrofica), di Parkinson - compaiano per prime e molto presto con sintomi oculari.

Quello che stiamo cercando di stabilire sono alcuni percorsi comuni che potrebbero rendere più facile riconoscere queste condizioni prima che un paziente diventi troppo sintomatico.

Data pubblicazione: 05 settembre 2018

1 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche occhio rosso