Lenti sclerali per Occhio Secco

luigimarino
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale

L'occhio secco è il termine generico accquisito da tempo con il quale identifichiamo la Sindrome da Alterazione del film Lacrimale.

Nella Sindrome da Alterazione del film Lacrimale, ci sono alterazioni quantitative o qualitative del film lacrimale. 

Il film lacrimale ha tre strati principali che lo compongono. 

Questi 3 strati rivestono la superficie degli occhi, fornendo una visione chiara e proteggendo i tessuti degli occhi delicati e sensibili. 

Avere l'occhio secco non significa necessariamente che gli occhi siano solo "secchi", ma che ci siano dei segni e / o sintomi di secchezza. 

Molte persone soffrono di "occhio secco" hanno occhi da sempre lucidi a volte anche troppo lacrimosi a causa di uno squilibrio nei sistemi che mantengono l'omeostasi, la sensibilità ed il potenziale eletricco della superficie oculare.

Migliaia di pazienti con sindrome dell'occhio secco hanno avuto miglioramenti del Visus ed un miglioramento della propria qualità della vita e quella dei propri familiari grazie alle lenti a contatto sclerali.

Il trattamento Boston Sight PROSE (cioè una sostituzione protesica dell'ecosistema della superficie oculare) utilizza dispositivi protesici prporio su misura di ciascun occhio (si fa una impronta come dal Dentista) oggi finalmente approvati anche dalla FDA per sostituire o supportare funzioni del sistema della superficie oculare compromesso, proteggendo la cornea migliorando la visione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le lenti a contatto sclerali ed in particolare dispositivi protesici PROSE sono vere e proprie cupole trasparenti, delle piccole calotte sferiche delle dimensioni di un centesimo di euro.

 

Le lenti sclerali sono molto simili ad una lente a contatto rigida di grandi dimensioni.

Le lenti sclerali costituiscono dei dispositivi protesici si adattano perfettamente

sotto le palpebre, proteggendo la cornea danneggiata, poggiando, però sulla sclera (il tessuto bianco dell'occhio). 

I dispositivi PROSE sono costituiti da una plastica dura altamente permeabile al gas che consente all'ossigeno di raggiungere la cornea. 

Sono progettati per creare uno spazio reale tra il dispositivo protesico e l'occhio riempito con soluzione salina sterile. 

Il liquido rimane nel serbatoio, fornendo una lubrificazione costante bagnando l'occhio in un pool di lacrime artificiali.

 

Vantaggi di PROSE

  • Riduce i sintomi dell'occhio secco del dolore e della sensibilità alla luce e sfacilita la guarigione ripristinando un ambiente sano di superficie oculare
  • Migliora la visione mascherando le irregolarità sulla superficie della cornea e trasmettendo un'immagine nitida alla retina (la parte posteriore dell'occhio)
  • Previene ulteriori danni proteggendo e proteggendo la cornea dall'ambiente e dalle palpebre

 

Nota: i dispositivi protesici utilizzati in PROSE erano precedentemente noti come protesi di superficie oculare di Boston (BOS-P), dispositivi Boston Scleral Lens e dispositivi protesici della lente Scleral di Boston.

 

 

Data pubblicazione: 08 ottobre 2018

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!