implantologia computer guidata

a.ponzi
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico

L'evoluzione della radiologia dentale verso la 3a dimensione consente oggi una nuova visione del modo di eseguire la metodica implantologica ora basata sul 'planning'.

Per planning si intende la possibilità di 'simulare' l'intervento direttamente sulla ricostruzione digitale dei mascellare inserendo 'impianti virtuali' scegliendo la direzione e profondità più opportune.

Il planning completato viene inviato ad un centro che restituisce una mascherina (dima chirurgica) che consente l'inserimento reale degli impianti con una metodica estremamente semplificata e quindi gradita al paziente. Il parallelo è quello con la chirurgia convezionale con il taglio (lembo in impantologia) e quella endoscopica con dei 'buchini'(implantologia guidata) il vantaggio è evidente soprattutto nel follow-up o decorso post-operatorio molto più rapido e con ridotta morbilità.

Inoltre la precisione della mascherina consente un più sicuro approccio chirurgico quando i limiti  anatomici quali il nervo alveolare inferiore sono vicini.

 

Data pubblicazione: 09 agosto 2011

Autore

a.ponzi
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso Università agli studi di Roma 'La Sapienza'.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 33923.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!