Solidarietà

sergioformentelli
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo

Questa news è una iniziativa presa in modo completamente autonomo dal sottoscritto, senza alcun intervento da parte dello staff di Medicitalia.

E' un invito che potrete o non potrete soddisfare. Non cambierà nulla però in quella che è la rapportualità fra il sottoscritto,  gli altri medici che rispondono su questo forum, e gli utenti del sito.

E' una cosa che potrete fare solo ed esclusivamente nel privato, senza alcuna forma di controllo e verifica. Sentitevi quindi TOTALMENTE LIBERI.

Ritengo sia un compito umano (e non ci metto la religione di mezzo) aiutare chi è più in difficoltà.

Alcune persone ricevono su questo sito delle utili informazioni, degli utili indirizzi. Non delle diagnosi, non sarebbe mai possibile, ma delle "dritte" che a volte possono fargli risparmiare anche parecchi soldini.

L'invito è proprio questo: condividere parte di questo "risparmio economico" con chi è in difficoltà.  Durante la colletta della funzione religiosa, mediante donazione ad una società di ricerca scientifica, ad una onlus, al vicino di casa che sapete bisognoso.

Fate voi.

Nel caso non conosceste una onlus meritevole, una di quelle in cui siete certi che le donazioni arriveranno tutte a destinazione, mi permetto di segnalarvene alcune, che conosco direttamente e so come lavorano. Sono organizzazioni in cui i volontari provvedono al viaggio e al proprio mantenimento sul posto, e nessuno viene pagato o rimborsato.

www.smilemission.it E' una organizzazione di volontariato odontoiatrico ma si occupa anche di medicina, fisioterapia, e interventi integrati sul territorio.    E' presente in Africa, Italia, Asia, Sud-America.     Si occupa prevalentemente di formazione di personale locale, secondo la logica: "Non dare il pesce, ma insegna a pescare".    Sono stato membro del direttivo e segretario, oggi ricopro la carica di responsabile dell'Ufficio Stampa.

www.associazionearke.it Opera in Italia, soprattutto in Liguria, ma si sta piano piano espandendo, integrandosi con la rete di dentisti SmileMission in tutta Italia.     Cura esclusivamente bambini di famiglie in condizioni economiche disagiate segnalati dai servizi sociali.

www.progettomissioni.it Associazione ligure con cui Smile Mission collabora in Madagascar per allestire un Centro di Formazione Odontoiatrico e Odontotecnico nel sud del paese..

www.komerarwanda.org Associazione ligure che collabora sia con Arké che con Smile Mission per allestire un Centro di Formazione Odontoiatrico e Odontotecnico in Rwanda.

Sui siti di ogni associazione troverere le informazioni per effettuare una donazione.

Anche pochi euro, per piccole realtà come queste, sommate ad altre piccole donazioni possono veramente fare la differenza.

E potrete anche scaricarle dalle tasse!

 

Data pubblicazione: 04 febbraio 2011

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!