La cannabis (marijuana) raddoppia il rischio di tumore ai testicoli?

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Appena pubblicato sulla prestigiosa rivista Cancer un importante lavoro dei Colleghi della Southern California University (USA- Los Angeles) che ipotizza una relazione fra l'aumento di particolari Tumori dei testicoli e la Marijuana (Cannabis)

In 455 pazienti osservati (di cui 163 aveva ricevuto una diangosi di cancro ai testicoli) si è visto che l'uso di Marijuana ha raddoppiato l'incidenza di due particolari forme tumorali testicolari (i non-seminomi e i tumori a cellule germinali miste).

Nonostante non si sia ancora evidenziato il meccanismo d'azione alla base di questa possibile azione carcinogenetica della marijuana (il lavoro pubblicato dimostra un'associazione - sebbene significativa di questo legame e non la spiegazione dei motivi che porterebbero all'aumento di questi tumori) una ipotesi potrebbe ascriversi alla attività già nota degli endocannabinoidi (principi attivi della Cannabis, appunto) sulle cellule della linea germinativa e sulla formazione dello sperma.

Un'altra pesante tegola su questa droga considerata "leggera" e che invece sta dimostrando di avere effetti molto negativi non solo legati ai polmoni e al sistema nervoso centrale.

Un messaggio per i più giovani e per tutti quelli che fanno uso di questa droga per motivi "ludici"...

 

 

 

Data pubblicazione: 11 settembre 2012

Autore

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso UNIVERSITA' LA SAPIENZA di ROMA.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 50938.

Esperto in Dermatologia e Venereologia con oltre 20 anni di esperienza clinica e accademica, ha ricoperto ruoli di rilievo in istituti di eccellenza come l’Istituto Dermatologico San Gallicano e il Tribunale di Roma. Professore universitario e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è membro di società internazionali e revisore per riviste dermatologiche di prestigio. Specializzato in dermochirurgia genitale, dermatologia oncologica, pediatrica ed estetica, è anche pioniere nell’uso della termografia clinica

Iscriviti alla newsletter

1 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!