Lo streptococco mutans della madre non aumenta la carie del bambino

gaetanopinto
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo

La carie dentale è una patologia infantile ancora abbastanza frequente in Italia.L'età di maggiore incidenza è quella dei quattro-cinque anni.E' una patologia che nel bambino va sempre curata in quanto può determinare perdita di spazio per i denti permanenti.A volte è utile posizionare un distanziatore per conservare lo spazio ai denti definitivi.Queste pratiche sono indaginose e costose pertanto è sempre conveniente attuare un comportamento profilattico.

Un interessante studio condotto dai pediatri ospedalieri di Tolmezzo,pubblicato su Medico e Bambino, ha potuto stabilire che la presenza dello streptococco mutans nella saliva materna,in passato ritenuta responsabile di frequente carie nei bambini, non influisce sulla comparsa della carie infantile.Questo studio tranquillizza certamente le mamme particolarmente ansiose.

Data pubblicazione: 28 settembre 2013

Autore

gaetanopinto
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984 presso UNIVERSITA' FEDERICO II DI NAPOLI.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Napoli tesserino n° 20601.

Specialista con oltre 30 anni di esperienza in pediatria, neonatologia e allergologia pediatrica, dirigente presso l’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore. Esperto in onco-ematologia pediatrica e patologie respiratorie infantili, autore di numerose pubblicazioni scientifiche riconosciute a livello nazionale. Docente e responsabile di progetti clinici avanzati, membro attivo della Società Italiana di Pediatria.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!