Disturbo bipolare e disturbi alimentari.

massimo.lai
Dr. Massimo Lai Psichiatra
E' noto che i disrturbi del comportamento alimentare come l'anoressia nervosa e la bulimia abbiano un legame particolare con i disturbi dell'umore peggiorandone l'evoluzione ed il decorso.

Uno studio recente un gruppo di pazienti con disturbi alimentari è stato comparato ad un gruppo senza tale disturbo.
Nel gruppo con disturbi alimentari è presente un tasso più alto di comorbilità con le fasi depressive del disturbo bipolare, con l'abuso di sostanze, con i disturbi d'ansia e con ideazione suicidaria rispetto ai pazienti senza disturbo alimentare.

Gli autori concludono che la presenza di un disturbo alimentare è un indice di gravità del disturbo bipolare e che quindi vanno osrvegliati attentamente il rischio di suicidio.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21071093
Data pubblicazione: 14 novembre 2010

Autore

massimo.lai
Dr. Massimo Lai Psichiatra

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001 presso Università Cagliari.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Cagliari tesserino n° 6330.

Esperto psichiatra con formazione internazionale e pluriennale esperienza clinica in disturbi dell’umore, in particolare disturbo bipolare e terapia elettroconvulsiva. Ha collaborato con rinomati centri di ricerca in Italia, Svizzera e Francia, contribuendo a studi innovativi su comorbilità, spettro dell’umore e trattamenti integrati. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali di psichiatria.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!