Perchè le feste fanno aumentare la depressione?

francescosaverioruggiero
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista
Molto spesso, si sente dire in giro che le festività possono portare ad un aumento dei fenomeni depressivi.
Ciò è vero in quanto durante le festività sono presenti delle modificazioni delle abitudini normalmente evidenti durante gli altri periodi dell'anno.
Si dedica maggior tempo alla famiglia allargata e si ravvivano ricordi sopìti nel corso dell'anno.

Chi ha una predisposizione a sviluppare patologie dello spettro depressivo ha la possibilità di sviluppare maggiormente sintomi di tipo depressivo.
La presenza di tali sintomi, scomparirà una volta terminato il periodo festivo, quando si ritornerà alla routine giornaliera e tutto quanto ritornerà nell'oblìo fino alle feste successive.

Chi ritiene di aver avuto tali sintomi dovrebbe rivolgersi ad uno psichiatra, in quanto l'incedere dei sintomi depressivi può essere il segnale per una futura patologia depressiva che deve essere valutata e monitorata nel tempo, in modo da limitare l'ingraverscenza della patologia stessa.
Data pubblicazione: 26 dicembre 2010

Autore

francescosaverioruggiero
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1998 presso Università Cattolica del S. Cuore - Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Avellino tesserino n° 3387.

Professionista con oltre 20 anni di esperienza in psichiatria e psicoterapia cognitiva, dirigente medico presso ASL Avellino. Specializzato con lode in Psichiatria all’Università Cattolica del Sacro Cuore, vanta competenze avanzate in gestione clinica, coordinamento di team sanitari e campagne vaccinali. Ha maturato esperienza in contesti ospedalieri, penitenziari e multiculturali, con un solido background in comunicazione e management sanitario.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!