Le abitudini quotidiane che possono aiutarti a raggiungere il benessere mentale

robertodirubbo
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta

"Concentrati sui piccoli gesti"

La frenesia delle nostre giornate spesso finisce per essere deleteria. Si perde la capacità di godersi la vita, ci si dimentica dell'importanza di essere felici. Tutto si riduce a un'apatica esistenza finalizzata a portare a casa i soldi necessari per sopravvivere fino alla fine del mese. Ma nonostante tutti gli aspetti negativi della quotidianità bisogna essere in grado di fare largo a un po' di sano egoismo e preoccuparsi per il proprio benessere mentale. A volte bastano delle semplici abitudini basate sul buon senso per ritrovare la serenità.

Bisogna imparare a prendere un po’ di tempo per se stessi, ad ascoltare i movimenti del corpo, a portare l’attenzione su ciò che si sta facendo, anche se si tratta solo di mettere i piatti in lavastoviglie. "Oggi si enfatizza molto il multitasking: ci riempiamo la vita di cose da fare", afferma Roberto Di Rubbo, medico chirurgo e specialista in psicoterapia e psichiatria.

"Questa modalità di vivere ha lo scopo di distrarci da noi stessi: viviamo una vita alienata. Durante il giorno si potrebbe cercare di mangiare una mela stando attenti al suo gusto o ascoltare un amico per cinque minuti". Un altro suggerimento di Di Rubbo è rappresentato dalla cosiddetta meditazione camminata, che consiste nel prestare attenzione sul movimento dei propri piedi. "È una pratica che si può fare per esempio mentre si va in ufficio, o comunque nella vita di tutti i giorni".

Estratto dall'intervista dell'HUFFINGTON POST del 10.10.2015

https://www.huffingtonpost.it/2015/10/08/abitudini-quotidiane-benessere-mentale_n_8261842.html

Data pubblicazione: 02 novembre 2015

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche abitudine 

Contenuti correlati