Orecchio di Venere e Cerchio degli Uomini

paola.scalco
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Oggi si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e molte sono le manifestazioni in proposito, che purtroppo però si esauriranno al calar del sole.

Esistono invece due meritevoli iniziative, basate soprattutto sul volontariato e sostenute dalle rispettive amministrazioni provinciali, che ogni giorno dell'anno si occupano in concreto di combattere tali anacronistici soprusi. Desidero segnalare infatti che da due anni, nell'ambito della sede astigiana della Croce Rossa Italiana è nato L'ORECCHIO DI VENERE, un centro di ascolto, accoglienza (la cosiddetta "casa segreta"), orientamento e sostegno (psicologico, legale e socioassistenziale) rivolto a chi attraversa esperienze di violenza subita, praticata o assistita. Il suo scopo primario è quello di rispondere alle richieste di aiuto di donne vittime di violenza domestica e sessuale, essendo collegato anche al numero di emergenza anti-violenza nazionale 1522.

Da più tempo a Torino esiste uno sportello telefonico denominato TELEFONO UOMO per l'ascolto del disagio maschile che ha lo scopo di lavorare per la prevenzione della violenza, soprattutto domestica (il 95% della quale resta sommersa), contro donne e bambini.

 http://www.cerchiodegliuomini.org/telefono-uomo.html

L'Orecchio di Venere: tel. 0141-18.55.172 (attivo 24 h su 24)

Telefono Uomo: 011-247.81.85 

 

 

Data pubblicazione: 25 novembre 2011

Autore

paola.scalco
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Laureata in Psicologia nel 1994 presso Università degli studi di Padova.
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte tesserino n° 1724.

Iscriviti alla newsletter

4 commenti

#2
Dr.ssa Paola Scalco
Dr.ssa Paola Scalco

Grazie a te per il link.
Credo proprio che al di là di tante parole a volte spese un po' a vuoto su questi temi, l'importante è che le persone abbiano dei punti di riferimento sul territorio, per loro stesse o per eventuali suggerimenti da dare a conoscenti in difficoltà.
Ciao.

#3
Dr. Maurizio Cecchini
Dr. Maurizio Cecchini

Grazie di avermi informato di questa intelligente iniziativa
cecchini

#4
Dr.ssa Paola Scalco
Dr.ssa Paola Scalco

Prego!
Fortunatamente, oltre a quelle più conosciute e pubblicizzate come Doppia Difesa di Hunziker e Bongiorno, iniziative di questo tipo si diffondono sempre più capillarmente sul nostro territorio, soprattutto per non limitarsi a denunciare tristi situazioni, ma aiutare anche quegli uomini a comprendere di quanta sofferenza sono causa e supportarli in un percorso di cambiamento.
Saluti a te.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!